Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Debuttano stasera le “Anime in saldo” di Papaveri e Papere

Autore e regista di questa commedia Emiliano Luccisano, anche formatore teatrale e conduttore del corso fabrianese

Fabriano, 10 giugno 2022 – Dopo lo stop imposto dalla pandemia, Papaveri e Papere è pronta a tornare in scena con un nuovissimo spettacolo che racconterà i vizi e le tante piccole/grandi follie degli avventori dei centri commerciali.

Lo spettacolo “Anime in saldo – La commedia di un centro commerciale”, debutterà questa sera a partire dalle ore 21.15 all’interno del teatro “San Giovanni Bosco” come ultima fase del corso avvicinamento al teatro organizzato dall’associazione fabrianese.

L’Aps Papaveri e Papere è stata fondata nel maggio del 2008, e da quel giorno si è sempre contraddistinta per la grande attività di avvicinamento al teatro con un gran numero di corsi teatrali, spettacoli in giro per Italia, un forte rapporto con le scuole,  grandi ospiti e burle spassose: questa in estrema sintesi la spina dorsale delle attività di una tra le più solide realtà teatrali del territorio marchigiano.

«Abbiamo fatto una scommessa ad ottobre 2021, ancora non sapevamo cosa sarebbe successo nel corso dell’inverno – spiega Stefano Stopponi, segretario di Papaveri e Papere e organizzatore del progetto – quindi abbiamo rischiato e fatto partire un nuovo corso di avvicinamento al teatro. Siamo partiti con un gruppo di una ventina di persone, alcuni di loro avevano già avuto esperienza con noi, purtroppo interrotta a causa del primo lock down. Successivamente ci sono stati altri incidenti di percorso legati alla pandemia e questioni lavorative, e siamo rimasti con un gruppo di poco più di 10, ma alla fine siamo riusciti a concludere il percorso curato da Emiliano Luccisano arrivando al debutto di questa sera».

Debutto all’interno del “San Giovanni Bosco” (pochi ancorai tagliandi disponibili) dove verrà raccontata la storia di “Anime in saldo – La commedia di un centro commerciale”, uno dei luoghi in cui ci sono tante persone e che rappresentano un riassunto perfetto dell’umanità. Malintesi, parcheggi, tradimenti, mariti e mogli, mamme e figli, amanti e precari il tutto condito da isterie al 30% di sconto.

Autore e regista di questa commedia Emiliano Luccisano, anche formatore teatrale e conduttore del corso fabrianese.

Difetti ed iperboli, personaggi che raccontano la grande umanità che frequenta i centri commerciali.

«Abbiamo vinto questa scommessa – conclude Stopponi – I ragazzi che stasera parteciperanno alla prima, sono pronti a dare il meglio di loro stessi sul palco seguendo un testo che verrà poi replicato in altri teatri, quelli romani compresi. Siamo già al lavoro in vista del prossimo anno: un progetto teatrale basato su “Gli ultimi saranno gli ultimi”, film sceneggiato da Massimiliano Bruno e Paola Cortellesi».

(Redazione)

©riproduzione riservata

News