Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “DIALOGO PER ENTRARE NEL CONSORZIO FRASASSI”, LA MOZIONE DI GIOMBI IN CONSIGLIO

“Credo sia ora di rimediare agli errori passati e dare vita all’originario disegno del primo Presidente del Consorzio Frasassi, Coriolano Bruffa”

 

FABRIANO, 26 settembre 2019 – Nella serata di consiglio comunale, con all’ordine del giorno anche la mozione del consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi presentata per iniziare un dialogo istituzionale tra città della carta e comune di Genga, al fine di poter compartecipare alla compagine del Consorzio Frasassi.

“Una mozione che può essere una svolta – spiega Giombi – e che può essere termometro per valutare la volontà di questa Amministrazione nel dare una svolta alla nostra Città.Chiederò previsto dall’art. 4 dello Statuto del Consorzio Frasassi, domandi alla Provincia di Ancona ed al Comune di Genga di entrare a far parte del Consorzio Frasassi. Sarebbe fondamentale che Fabriano potesse ottenere anche una piccola quota di partecipazione dalle quote della Provincia di Ancona”.

Un ragionamento, quello del giovane consigliere, che si lega alla richiesta del Consigliere della Regione Marche Giancarli di sollecitare le autorità competenti al fine di far riconoscere il complesso delle Grotte di Frasassi come patrimonio Unesco (leggi l’articolo) ma che parte proprio dalla città della carta come “Città Creativa Unesco”.

“Le Grotte insistono per la maggior parte nel Comune di Fabriano – scrive Giombi in una nota –  e non è possibile che la Città della Carta sia oggi indifferente alla valorizzazione e alla tutela di questo gioiello. Se la normativa del Consorzio prevede la possibilità di ingresso per altri Enti, chi meglio di Fabriano ha il dovere di richiedere proprio questo ingresso?”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News