Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Giornata di dialogo cristiano-islamico

Punti di forza, ricchezze ed ostacoli che si affrontano percorrendo il sentiero del dialogo interreligioso

FABRIANO, 13 giugno 2021 – Si è svolta venerdì presso la sala Ubaldi l’incontro per la Giornata di Dialogo cristiano islamico alla presenza del dottor Kamel Layachi Imam della comunità islamica del veneto e di Luis Miguel Vescovo ordinario della Anglican Episcopal Church of Europe e del Presidente del centro culturale islamico di Fabriano, Mekri Kader.

Ad aprire l’incontro il presidente del Centro culturale islamico Mekri Kader, per spiegare il lavoro che svolge questa associazione «Il nostro centro è stato fondato per dare qualcosa alla città – ha spiegato Mekri Kader – ci sono tante persone che arrivano da fuori, a Fabriano esistono più di 42 etnie, e questo vuole essere un centro d’ascolto, di aiuto e di incontro, non soltanto religioso, per aiutare chi viene qui e deve integrarsi con un’altra coltura».

A seguire gli interventi del dottor Kamel Layachi e del vescovo Luis Miguel, che hanno portato il loro messaggio, punti di forza e ricchezze, ma anche gli ostacoli che si pongono fra mussulmani e cristiani.

«Oggi in tutta Italia i mussulmani sono circa 2.600.000, persone che cercano di incontrare l’altro nel rispetto della storia, della cultura e delle leggi dove si trovano a vivere – ha spiegato LayachiNon c’è dialogo se non c’è questo presupposto e deve partire dal rispetto, dal perdono e dall’umiltà. Noi crediamo che nessuno di noi è portatore di unica verità, ma siamo tutti in cammino verso essa».

Un’occasione e una testimonianza per chi non crede in questo dialogo «Questa ricchezza che possiamo mettere a disposizione dell’altro ci rende protagonisti di un momento storico che ci troviamo a vivere qui oggiha aggiunto Luis Miguel – facile a parole e sulla carta, più difficile è uscire dalla propria zona di confort e incontrare un altro fratello.

Dott. Kamel Layachi – Imam della comunità islamica del veneto e
S.E. Luis Miguel – Vescovo ordinario della Anglican Episcopal Church of Europe

Una giornata di dialogo, che ha visto tra gli intervenuti anche la presidentessa dell’associazione papa Wojtyła, per presentare la tematica delle conseguenze della circoncisione fatta in ambiente domestico e altre questioni sanitarie legate alle pratiche religiose; la presidentessa del Banco alimentare per presentare uno spaccato del loro lavoro; la presidentessa del consiglio comunale di Fabriano, con la questione del ruolo della donna nelle associazioni religiose.

Presenti all’incontro, tra gli altri, l’onorevole Patrizia Terzoni; l’assessore ai servizi sociali, Vincenza Di Maio; l’assessore alla cultura Ilaria Venanzoni; la presidentessa del consiglio comunale Giuseppina Tobaldi e alcuni consiglieri comunali; il sindaco e il vicesindaco di Cerreto D’Esi; i rappresentanti del banco alimentare di Pesaro, che ha stretti rapporti col centro culturale islamico.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News