Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Its, taglio del nastro per la “fabbrica del futuro”

Aperte le porte dell’innovativo laboratorio didattico dedicato all’automazione industriale

FABRIANO, 12 marzo 2022 – Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione del ITS nella nuova sede in via Buozzi 46/G di Fabriano, con il laboratorio di automazione 4.0.

Presenti l’ingegner Francesco Merloni, l’assessore regionale al javoro Stefano Aguzzi, la consigliera Chiara Biondi, il sindaco Gabriele Santarelli, Giancarlo Mariani dell’Ufficio Scolastico regionale.

Il nuovo centro realizzato con il contributo della Fondazione Aristide Merloni.

«La concorrenza e la globalizzazione estesa hanno portato a un progresso rapido – ha commentato l’ingegner Francesco Merloni – oggi bisogna continuare quello che è stato fatto fino a ora, tutto è in marcia e in divenire»

Quello di Fabriano è stato infatti un centro industriale importante nonostante tante vicende, che coinvolge un ampio territorio, da Sassoferrato a Castelraimondo, unito in un’unica asse. Questo incontro vuole sottolineare come la storia di Fabriano si sia sempre basata sulla manifattura, e che adesso lo voglia fare in modo innovativo e al passo coi tempi.

«Personalmente ho sempre creduto nella formazione che gli ITS sono in grado di dare, anche per quanto riguarda l’adattarsi alle esigenze del territorio, e per Fabriano è una fortuna avere un ITS in città – spiega il sindaco Sanatarelli – La strada è quella giusta, ed è importante che gli imprenditori si affianchino a questa istituzione, riducendo quella distanza che c’è tra le scuole e il mondo del lavoro». 

Dalle 15 alle 18 è sarà possibile visitare le aule, richiedere informazioni e procedere con la preiscrizione al biennio 2022/2024.

Il laboratorio è composto da un’isola robotica e 24 postazioni didattiche di programmazione PLC e HMI, gestione moduli di azionamento asincroni e brushless, sensoristica tradizionale e avanzata.

Sara Marinucci

News