Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / LA MUSICA DELL’UNESCO, CON IL PREMIO OSCAR NICOLA PIOVANI, FRESU E NIGIOTTI

Il suono della Conference: tutti gli eventi musicali previsti

 

FABRIANO, 10 giugno 2019 – Sarà una Conference Unesco all’insegna della cultura e della musica. Da questa sera al 15 giugno la città della carta sarà palco privilegiato di una serie di concerti che uniranno musica classica, jazz e pop. Perle della settimana i live di Paolo Fresu e Nicola Piovani, previsti nella città della carta rispettivamente mercoledì 12 e giovedì 13, il primo alle 21.45 ed il secondo alle 21.30. Entrambe in piazza del Comune e ad ingresso gratuito.

Primo live questa sera, ai giardini del poio (ore 22) con Marcello Allulli (sax tenore), Giovanni Ceccarelli (piano), Ferruccio Spinetti (contrabbasso), Alessandro Paternesi (drums) tra jazz, folk ed improvvisazione.

Neri Marcore, protagonista a Fabriano insieme a Francesca Merloni martedì 11 giugno a teatro

Ma seguendo lo spirito del progetto delle “Città dell’Orsa”, la musica si allargherà anche alle altre città marchigiane che parteciperanno alla conference.

Martedì 11 infatti una serata “marchigiana”, otto città (Ancona, Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Macerata, Pesaro, Recanati, Senigallia) per un grande evento culturale dedicato alle Marche. Le città verranno coinvolte e collegate sotto il tema della creatività.

In ciascuna delle città si svolgerà in contemporanea un evento culturale con testimonial speciali. Fabriano (città creativa per artigianato e tradizioni popolari) e ospiterà Neri Marcorè e Francesca Merloni con “Il grande canto dell’Orsa”, Pesaro (Città della Musica), proporrà in piazza Antaldi l’orchestra sinfonica “Rossini” con il “Il barbiere di Siviglia” in versione “smart, Recanati (Città della Letteratura) proporrà al “Persiani” lo spettacolo di danza, arte, acrobazia “La magia della luce”. Al teatro dell’Aquila di fermo Fermo (Città dell’Artigianato e delle Arti Popolari) lo spettacolo di Enzo Avitabile e i Bottari, nel cortile di Palazzo Buonaccorsi di Macerata (Città delle Media Arts) concerto lirico con l’ensemble maceratese Salvadei Brass. Ancona (Città del Cinema), Auditorium Mole Vanvitelliana, lo spettacolo della Fisorchestra Marchigiana per uno show in bilico tra musica e film. Senigallia (Città della Gastronomia), alla rotonda a mare per il “Conciorto” di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone con due special guest d’eccezione: Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. Ad Ascoli Piceno (Città del Design), in Piazza del Popolo spettacolo tra performance, giochi di luce e poesia, alla memoria di Cecco d’Ascoli, poeta, astronomo, medico e insegnante, morto sul rogo nel 1327.

Tutti gli eventi partiranno a partire dalle ore 20.15.

il trombettista Paolo Fresu

Martedì 12 doppio appuntamento fabrianese, dalle 19 alle 20 (prima del live di Fresu) al “Gentile le Fantasie su opere italiane con i Cameristi della Scala.

Giovedì, prima e dopo lo spettacolo di Nicola Piovani spazio allo “yoU COME” festival. A partire dalle 18.30 si alterneranno band e musicisti rappresentanti delle città del Cluster Musica Unesco: Tinatin (Hannover, Germania), Equilíbrio (Amarante, Portogallo), Okkupeerder (Ghent, Belgio), Max Bravura (Katowice, Polonia) per le due Città Creative della Musica italiane, Bologna e Pesaro, sarà il cantautore Cimini, artista del panorama indipendente italiano. Previsto anche dalle 20.45 alle 1.30 all’interno dell’Oratorio della Carità “Canto per la terra” con l’ensemble Vox Cordis.

Venerdì doppio appuntamento: dalle 19.30 in piazza del comune ecco il jazz di Boretti, Fabbrini e Fabrizio Bosso. Rapido cambio di palco e dalle 21 il live del cantautore livornese Enrico Nigiotti.

Ultima sabato con Ramin Bahrami e FORM Ensamble con il pianista iraniano ad interpretare (dalle19.30 ai giardini del poio) la musica di Johann Sebastian Bach in omaggio al genio di Leonardo da Vinci, accompagnato dall’Ensamble dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dalle 21 in piazza del comune ultimo evento, con il tributo a Jobim con Daniele Di Bonaventura (bandoneon) e Giovanni Ceccarelli (piano). Al termine del concerto i fuochi d’artificio per salutare la conference.

Tutti gli eventi saranno gratuiti fino ad esaurimento posti.

-tutte le foto dal sito https://www.unescofabriano2019.org –

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.