Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO LA REGIONE A ROMA PER CHIEDERE DI FINANZIARE LA TRATTA DI ALBACINA

Ma dall’incontro romano non solo il “nodo Albacina”, perché la Regione ha portato al tavolo anche altre questioni

 

FABRIANO, 4 ottobre 2019 – Missione romana per la regione Marche, con un dossier presentato dalla giunta al ministro per le infrastrutture Paola De Micheli.

Finanziare subito con 77,6 milioni di euro la tratta di Albacina per avviare l’aggiornamento delle progettazioni dell’intero percorso marchigiano; l’elettrificazione della Civitanova Albacina con l’ultima tratta marchigiana da elettrificare e la richiesta riguarda il finanziamento di 70 milioni per la seconda fase  dopo che la prima  è in corso di realizzazione con fine lavori entro 2020”.

Richieste presentate dal presidenteCeriscioli, dalla vicepresidente Anna Casini, e dagli assessori Manuela Bora e Loretta Bravi.

Ma dall’incontro romano non solo il “nodo Albacina”, perché la Regione ha portato al tavolo anche altre questioni collegate ai 15 milioni legati alla soppressione dei 71 passaggi a livello ancora attivi (protocollo d’intesa Regione – Rfi già siglato).

E poi il nodo di Falconara, Interporto delle Marche e la “ferrovia dei due mari” (Ascoli Piceno – Antrodoco). Resta ancora attivo la questione A14 la terza corsia tra Porto Sant’Elpidio-San Benedetto del Tronto (con la richiesta di una variante all’abitato di San Benedetto) e svincoli autostradali e strada provinciali e statali come la Salaria.

Poi il nuovo collegamento Statale 16-Porto di Ancona, le quattro corsie sulla SS16 tra Falconara Marittima e la Baraccola (Ancona). Dall’incontro emersi anche gli interessi regionali, descritti come prioritari, per gli interventi sulle reti ciclabili.

(redazione)

News