Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Le cartiere tra arte, storia e futuro

L’opera multimediale potrà poi essere ammirata anche nei due weekend successivi, l’11-12 e il 18-19 novembre

Fabriano – Debutterà oggi, alle 17.30, nei locali del supermercato delle Cartiere Miliani “Faber, l’opera per le cartiere di Fabriano” con la regia di Luisa Eugeni.

L’evento è promosso dalla Fondazione Fedrigoni e in collaborazione con la cartiera Fabriano.

Si tratta di un’opera multimediale incentrata sui gesti del “fare carta” – dai più antichi a quelli che ancora sopravvivono – concepita dall’artista visiva Luisa Eugeni durante la residenza d’artista 2023, il progetto pensato per ospitare creativi e artisti, che ogni giorno usano, interpretano e sperimentano ogni genere di carta, nei territori in cui ha avuto origine la plurisecolare tradizione cartaria, come esperienza immersiva e d’ispirazione per le loro opere.

Fabriano ha così potuto accogliere negli anni un’importante squadra di talenti: David Gentleman, Umberto Giovannini, Maria Pina e Gianna Bentivenga, Anusc Castiglioni, Massimo Zanelli, Nick Morley, Alberto Madrigal, il fotografo e storyteller Brahmino e l’architetto Giuseppe Ricupero.

La performance live che accompagna l’installazione esordirà alle 17.30 e si ripeterà anche sabato 11 alle 16 e alle 17. Si tratta di una messa in scena che – tra installazioni video multi-canale, musica e canto lirico – ha sullo sfondo gli ambienti dismessi delle cartiere storiche dislocati digitalmente nelle stanze dell’esposizione, tornati idealmente ad accogliere il ciclo di produzione.

L’artista ha fissato in un video i gesti del “fare carta”: la gestualità ripetitiva del mastro cartaio che immerge la forma nel tino per produrre la carta a mano, del ponitore che insieme al “bardasciu” distacca il foglio ancora umido dalla forma al feltro, della cucitrice che passa l’ago e il filo di argentana da una parte all’altra della tela della forma per fissare le filigrane o le tele metalliche, della contatrice che conta ripetutamente i fogli a cinque a cinque o a ventaglio, con un’inedita danza di braccia, mani e dita che getta le basi per una performance live.

L’opera multimediale potrà poi essere ammirata anche nei due weekend successivi, l’11-12 e il 18-19 novembre, in occasione (ingresso gratuito e libero) della XXII Settimana della Cultura d’Impresa.

© riproduzione riservata

News