Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Iscrizioni per l’apertura del Centro diurno “Visintini”

Tante le attività, da quelle sportive a quelle ricreative, oltre all’assistenza infermieristica e psicologica, l’assessore Ilenia Orologio: «Serve un numero minimo di partecipanti per riattivare la struttura»

Falconara – Servono almeno 10 iscritti per poter riaprire il Centro diurno Licio Visintini, una struttura d’eccellenza rivolta agli anziani autosufficienti e non autosufficienti gestita dalla Cooss Marche nell’immobile comunale di via Flaminia, affacciata sul mare.

Il Centro, molto apprezzato sia a livello comunale che dagli utenti dei territori limitrofi, era stato chiuso durante la pandemia e la disponibilità ad accogliere di nuovo gli utenti è arrivata nel marzo scorso, ma in primavera non sono arrivate abbastanza iscrizioni per riattivare il servizio. Ora sono di nuovo aperte le iscrizioni e l’invito del Comune, rivolto a tutti i potenziali utenti, è quello di approfittare dell’opportunità di riapertura per vedere di nuovo attiva questa struttura.

L’iniziativa, nata nell’ambito della concessione del Comune di Falconara Marittima per la gestione della struttura residenziale, intende ampliare l’offerta assistenziale nel territorio proponendo un altro servizio negli spazi del Visintini.

«L’Amministrazione comunale ha avviato un confronto con la Cooss Marche, che gestisce il Visintini, affinché venisse riaperto il Centro diurno dopo l’emergenza Covid – spiega l’assessore ai servizi sociali Ilenia Orologio –. Questa struttura è molto importante, perché permette di rispondere alle esigenze delle famiglie aiutandole nella gestione quotidiana dei loro familiari con un’offerta molto ampia, sia a livello socio sanitario che a livello pratico e organizzativo. Abbiamo voluto fortemente questa apertura e invitiamo tutti i cittadini a effettuare la preiscrizione, in modo da raggiungere il numero minimo per far ripartire il Centro».

Il Centro diurno fornisce assistenza alberghiera e psicologica, attività di animazione nel tempo libero con possibilità di riattivazione psicomotoria e ginnastica dolce oltre ad assistenza infermieristica. Risponde a bisogni di cura, mantenimento, riabilitazione psico-fisica, protezione sociale e sanitaria di anziani autosufficienti e non autosufficienti con diverse disabilità.

Chi frequenta la struttura può contare anche sulla ristorazione con pasti personalizzati. Si organizzano inoltre passeggiate nel giardino interno e camminate in riva al mare.

«Riaprono le iscrizioni del Centro diurno Licio Visintini per accogliere in sicurezza ogni giorno gli anziani che vivono ancora in famiglia – afferma la responsabile della sede Cooss di Ancona, Marta Zepparoni -. Il personale della struttura è esperto e affiatato, è il contesto ideale per dar vita ad un servizio così importante per il territorio. Le competenze del personale infermieristico si aggiungono a quelle di altri professionisti che operano all’interno della struttura. La nostra psicologa, ad esempio, ha una formazione specifica in ambito gerontologico. Si tratta di una specializzazione molto interessante che permette a Cooss di fare affidamento su una professionista capace di garantire un approccio efficace e completo con l’anziano».

La struttura si affaccia sul mare, dispone di una vasta superficie esterna e di ampi spazi dedicati al Centro diurno tra cui soggiorno, cucina, sala polivalente, bagni assistiti, ambulatorio, parrucchiere, lavanderia e palestra.

Resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30.

Il trasporto sarà gratuito, a carico della Cooss Marche, per i residenti del Comune di Falconara, solo con il raggiungimento di almeno 20 iscritti.

La retta giornaliera per gli utenti residenti a Falconara e nell’Ambito Sociale XII ammonta a 39,85 euro (37,95 + Iva 5%) Per i non residenti l’importo è di 48,78 (46,46 + Iva 5%).

Info e per iscrizioni si può contattare il Comune ai numeri 071 917 75 72, 071 917 78 31, 071 917 78 36 oppure inviare una email all’indirizzo [email protected]

© riproduzione riservata

News