Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Lettura, cinema e teatro: con “Young Adults” si cresce in biblioteca

Crescere in biblioteca con lettura, teatro, cinema, gaming

 

FABRIANO, 8 gennaio 2020 – Due biblioteche in “campo”, la  “Sassi” di Fabriano e la “Bigiaretti” di Matelica fianco a fianco per dare spazio al progetto “Young adults – Crescere in biblioteca con lettura, cinema, teatro, gaming”.

Dall’11 gennaio al 16 maggio un ciclo di incontri, appuntamenti ed occasioni per “allargare” i propri orizzonti culturali per i ragazzi dai 14 a 15 anni. Un percorso realizzato con il contributo della L.R. 4 del 2010, si pone come continuazione di “Crescere in biblioteca” già finanziato dal Comitato Sisma Italia Centrale.

Al centro di tutto la fantasia, perché “La Fantasia Al Potere” è il titolo degli appuntamenti che nel fine settimana animeranno i due luoghi di cultura

Primo ciclo di appuntamenti a Fabriano, l’11, il 17, il 24 ed il 31 gennaio chiamato “I colori della letteratura”  tra le suggestioni letterarie del Frankenstein di Mary Shelley e le immagini  di Kenneth Branagh e Mel Brooks con il suo indimenticabile “Frankenstein Junior”.

E poi l’immaginazione di George Méliès con il suo “Viaggio sulla luna”, inventore del cinema fantasy e fantastico, rivisitato prima nel romanzo illustrato “Hugo Cabret” e poi con la pellicola di Scorsese. E poi Marjane Satrapi con il suo “Persepolis” per un cammino di libertà spaccato da un cambio di regime dalla terra dello Scià prima e degli Ayatollah poi.

Il programma completo di Young Adults

Le letture prima degli estratti cinematografici saranno curati dal Bagatto Percorsi Creativi, dall’associazione culturale Talìa, da Papaveri e Papere e da Progetto Culturale Attounico.

Poi (15 e 29 febbraio, 14 e 28 marzo) le “parole di tenebra” per indagare nelle profondità della letteratura gotica, fantastica ed horror. Da Edgar Allan Poe a H.P. Lovecraft fino ad arrivare a Stephen King la creatività di Neil Gaiman. E poi ad accompagnare queste “visioni” anche un percorso con di gioco di ruolo (anche live) e da tavolo curato dall’associazione Lokendil.

Ultimi appuntamenti (4 e 18 aprile e 9 e 16 maggio) a Matelica con la biblioteca “Bigiaretti” ad ospitare il ciclo dedicato a “La fantasia al potere”. Un viaggio dove tra librigame, letture da “Lo Hobbit” e dalla trilogia de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien si ritornerà a parlare dell’immaginazione e dei “colori dallo spazio profondo” di Lovecraft.

Anche in questo caso dalla narrazione al gioco, con alcune dimostrazioni di gioco gestite ed organizzate dalla Lokendil.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.