Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO OSPEDALE, DUELLO “SOCIAL” TRA SINDACO ED ARTECONI

Arteconi contro Santarelli: “Basta propaganda sui social network”

 

FABRIANO, 23 luglio 2018 Per un Primo Cittadino che alza la voce in difesa dell’Ospedale Profili (e quindi del punto nascita al centro del dibattito politico e a rischio chiusura), c’è un Consigliere Comunale che punta il dito contro Santarelli e lo invita a “Uscire dall’inutile e finta comunicazione positiva e guardare in faccia la realtà perché con il politichese non si arriva da nessuna parte”.

Ma andiamo con ordine, perché prima delle stoccate di Vinicio Arteconi (Associazione Fabrino Progressista) la miccia che ha scatenato la polemica è “spuntata” sulla bacheca Facebook del Sindaco di Fabriano.

Nel lungo post sullo stato di salute dell’Ospedale Profili, il primo cittadino parte subito all’attacco perché osserva che “Il punto nascite è solo la punta dell’iceberg”. Ecco quindi la conferma della richiesta di incontro / confronto con il ministro (anche lei pentastellata) della sanità Giulia Grillo.

“In questi mesi ho cercato di fare una comunicazione positiva della nostra struttura per non creare allarmismi e per far capire alle persone che nonostante tutto abbiamo un ospedale che potrebbe essere l’eccellenza dell’entroterra e non solo”. Ecco quindi l’elenco fatto dal primo cittadino ad osservare che il reparto senologia costruito con professionalità e impegno dal gruppo del dottor Parca e trasferito a Senigallia ele carenze di organico nel reparto chirurgia.

“Dovrebbe essere il nostro fiore all’occhiello, però in altre strutture come Jesi troviamo personale in sovranumero tanto da poterlo dirottare in altri reparti”. Poi Santarelli punta il dito nei confronti della condizione del Pronto Soccorso che “Nonostante venga riconosciuto come il migliore dell’Area Vasta soffre di mancanza di orgnico che solo il sacrificio degli operatori presenti riesce a non far sentire. Il problema non è non è solo il numero dei parti ma soprattutto la carenza di pediatri e anestesisti”.

L’attacco del primo cittadino 

“Noi cerchiamo di tenere alto il nome dell’ospedale – conclude attaccando Santarelli – stiamo mostrando proattività e ci stiamo assumendo le responsabilità. Per questo non possiamo non denunciare il lento ma progressivo smantellamento della sanità pubblica, soprattutto dell’entroterra, fatto nel silenzio generale. Andremo a parlare del reparto pediatria e ostetricia ma il report sarà completo perchè è ora che si passi dalle chiacchiere ai fatti e che chi ha la competenza per programmare le assunzioni lo faccia il prima possibile almeno per affiancare e poi sostituire i professinisti che stanno per raggiungere l’età della pensione. Perchè non posso andare dal Ministro a chiederle di fare le assunzioni”.

Arteconi contro Santarelli: “Non prenda in giro i cittadini”

Contesta così, su tutta la linea, quanto scritto sui social dal Primo Cittadino Vinicio Arteconi, che incalza. “Il suo ruolo non è quello di non allarmare i cittadini. Come il ruolo dei parlamentari Terzoni e Romagnoli non è quello di parlare a sproposito dell’ospedale. Lo avrete capito che Fabriano sarà sempre un vaso di coccio tra due di ferro che si chiamano Stato e Regione?”

Critica l’utiliuzzo dei social Arteconi, osservando che “Potete stare i mesi a fare post su facebook per far vedere le date sulle carte bollate, ma questo fulmine a ciel sereno è arrivato anche perché Fabriano ha smesso di seguire nelle sedi opportune l’iter di questa autorizzazione. Io e Andrea Giombi avevamo chiesto la creazione di una commissione politica permanente sulla difesa della salute, per controllare in tempo reale tutti dossier caldi sui servizi sanitari, e far sentire la voce forte della comunità, invece ci avete votato contro”.

“Basta propaganda sui social network”

“Per Fabriano serva la politica quella vera”, prosegue così l’attacco Arteconi perché secondo il Consigliere Fabriano deve mettere in campo una politica forte, diventando “Interlocutore forte di Ministero e Regione, con idee chiare di prospettiva e strategia sul futuro dell’ospedale e questa visione dovrà essere difesa fino allo stremo, anche mobilitando la città”.

E poi la stoccata finale, con l’invito a tutti i pentastellati a guardare in faccia la realtà. “Voi del Movimento vi vantavate di stare in mezzo alla gente, uscite dalla vostra inutile e finta comunicazione positiva e abbiate il coraggio di guardare in faccia la realtà. Con il politichese non si arriva da nessuna parte”.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News