Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PER IL FESTIVAL DELLA CARTA L’IMPEGNO DELL’ASSOCIAZIONE

“Rendere viva l’idea per il futuro della città”

 

FABRIANO, 28 aprile 2018 – “Noi dell’Associazione crediamo che l’idea di dare vita ad un Festival della Carta a Fabriano sia molto importante per valorizzare un grande patrimonio qual è la carta, soprattutto per i possibili risvolti positivi in termini di turismo e occupazione”. Esordisce così Luca Sacco, presidente dell’Associazione per la costituzione del Festival della Carta di Fabriano.

Parla Così Luca Sacco, a capo del gruppo che intenderà coordinare e lavorare affinché in città si possa creare un “festival” dedicato all’antichissima arte che fece nei secoli addietro nota e grande Fabriano.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale infatti il Consigliere di Fabriano Giombi ha ancora una volta portato avanti la sua idea dell’istituzione del Festival dedicato, ottenendo un “no” da parte del civico consesso (secondo la maggioranza sarebbe più opportuno che prima venisse prodotto un progetto, senza rigettare l’idea ma valutando un iter diverso) ma incassando i sostegni morali di Sindaco, ex campagno di gruppo di gruppo Vinicio Arteconi e dal consigliere Dem Michela Crocetti. Una struttura, un gruppo che possa lavorare affinché l’ipotizzato Festival possa prima respirare “l’aria italiana” e poi quella Unesco, come ha osservato il forzista Olindo Stroppa.

“Cercheremo un confronto con l’Amministrazione Comunale – prosegue Sacco – al fine di rendere viva questa idea che riteniamo lungimirante e fondamentale per il futuro della nostra Città. Abbiamo nel frattempo evidenziato un ipotetico periodo, che riveleremo a breve, nel quale proporre la prima edizione”.

C’è un progetto

Rivela la presenza di un progetto Sacco, parla di una necessaria sinergia di realtà locali – e non – operanti nel settore della carta e promette impegno in una missione di impegno nei confronti della città.  “Abbiamo già interessato molti esperti che si sono dimostrati interessatissimi alla proposta – prosegue Sacco – e attendono nostre indicazioni per iniziare. Desideriamo creare una manifestazione che renda Fabriano ancora di più una vetrina mondiale per la Carta e proprio per questo vogliamo lavorare e cooperare con il Comune, il Museo della carta, Istocarta, i mastri Cartai ed avere contatti con realtà extra comunali”.

News