Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PORTA DEL BORGO SI CONFERMA AI GIOCHI POPOLARI

FABRIANO, 20 giugno 2017 – La porta del Borgo si conferma ai giochi popolari. Dopo la vittoria dello scorso i “gialli” di Fabriano concedono il bis e regolano gli agguerriti sfidanti.

Piazza piena, con la passione dei presenti ad urlare per i propri colori. Tifo, dirette facebook per raccontare le gesti di fidanzati, mariti o figli ed una passione che – seppur ambientata nel medioevo – diventa sempre più social. Una serata introdotta dai tamburini di Fossato di Vico che hanno introdotto in piazza gli atleti ed i dignitari di tutte e 4 le porte. Poi da lì la gara, intensa, dura e leale.

Subito le botti con la corsa a perdifiato verso piazza bassa, tra scivolate  e recuperi prodigiosi di equilibrio. Il tiro alla fune, con i “forzuti” della porta a sfidarsi tra muscoli e determinazione. I giovani del palio, i monelli che da qui a qualche anno prenderanno (ruberanno?) il posto ai più maturi, che si sono sfidati in giochi dal taglio più leggero ma con l’obbiettivo di iniziare a far respirare anche a loro l’aria della competione da vicinissimo. La corsa dei carioli e lo spettacolare slalom di queste quattroruote del medioevo tra i portaioli e verso gli anelli da centrare con una lancia.

Una serata di spettacolo e tensione, con porta del Borgo prima e le altre di rincorsa.

Il pomeriggio di oggi sarà dedicato a cultura e sport con tornei per i bimbi in piazza del comune e sagrato della cattedrale, la scoperta dell’”Oro di Allegretto Nuzi”, lo spettacolo serale (ore 21.30) degli sbandieratori di Gualdo Tadino in piazza seguito dal concerto del coro Giovani Fabrianesi al loggiato San Francesco. Ad animare la serata ci sarà la cena con delitto “Della morte di Messer Arcangelo e altre storie”. Organizzata dalla associazione culturale Lokendil, in collaborazione con l’Hostaria della Porta Pisana, sarà un nuovo tutto nel passato che porterà alla risoluzione di un mistero con le radici ben piantate nel 1461.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News