Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO REPARTO DI ONCOLOGIA, INAUGURATA LA NUOVA SALA D’ATTESA

FABRIANO, 17 febbraio 2017 – Il reparto di Oncologia dell’ospedale “Profili” di Fabriano ha una nuova sala di attesa.  La nuova sala è stata inaugurata lo scorso 10 febbraio durante le celebrazioni per la giornata mondiale del malato. Una sala intitolata ad Alessandro Stopponi, che con il suo testamento ha voluto ricordare i Dottori e gli Infermieri del reparto.

“Una sala di attesa e svago che deve essere come un salotto di casa – ha osservato il Primario dell’Unità operativa, Rosa Rita Silva  – questo perché ci deve essere un modo per rendere meno pesante il tempo passato in questo reparto. Una sala che unisce la comodità di nuove sedute a dipinti sulle pareti ad opera dell’architetto Valerio Veneri”. Ma le novità non si sono certo fermate qui, perché è stata annunciata anche una nuova e tecnologia rete wi-fi pensata per i pazienti e per le famiglie di  chi nel reparto deve passare del tempo. “La rete è stata donata dalla famiglia di Sergio Conti – ha concluso la Silva – e credo che sia una maniera molto bella per ricordarlo”. Il canone delle rete sarà coperto dall’Associazione Oncologica Fabrianese, ricordato con commozione dal presidente dell’Associazione Giorgio Saitta.

Soddisfazione espressa dal Direttore di Area Maurizio Bevilacqua che, dopo aver ricordato il grande impegno del reparto del “Profili” e della Dottoressa Silva, ha spiegato della necessità di luoghi come questo per alcuni momenti di serenità da parte di chi in un reparto come questo deve passare lunghi giorni.

Una sala d’attesa come “luogo sacro”, secondo il pensiero del vescovo della Diocesi Fabriano-Matelica, Stefano Russo. “Alleviare la sofferenza con la bellezza è un gesto nobile”.

(s. s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News