Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO RITORNANO I VOLONTARI DELL’AMBIENTE DI “PULIAMO IL MONDO”, IN AZIONE 300 STUDENTI DELLE MEDIE

FABRIANO, 18 settembre 2017 – 25 anni di “Puliamo il mondo”, 25 anni di impegno a favore dell’ambiente. La nuova edizione della versione italiana di “Clean Up The World” ritorna anche a Fabriano, organizzata come di consueto da Legambiente e sostenuta – sul territorio – dal Parco della gola della Rossa e di Frasassi e dai comuni presenti all’interno del parco che compie proprio quest’anno il ventesimo compleanno.

Il prossimo fine settimana, da venerdì 22 a domenica 24, saranno organizzati in tutta Italia occasioni di “educazione ambientale” per cercare di far ritornare più verde parchi, cortili delle scuole e molto altro ancora.

Grande risposta anche da parte delle scuole, previsto il coinvolgimento degli studenti ha osservato il Sindaco Santarelli. “Il concetto è quello di diffondere l’idea di tenere a cura il bene comune della città. Partendo soprattutto dalla tutela di quello che abbiamo in città”. A Fabriano il saranno protagonisti circa 300 ragazzi delle seconde medie degli istituti comprensivi. Il loro impegno sarà concentrato tra venerdì 22 e sabato 23 mattina con la pulizia dei giardini “Regina Margherita” ed “Unità d’Italia” . Ai partecipanti sarà fornito un kit da Legambiente e Parco della gola della Rossa e Frasassi.

Non esclusa la collaborazione dei richiedenti asilo della città, dato che hanno già una adesione di massima alla giornata. Prevista anche la pulizia di un’area della frazione di Albacina dove oltre a Legambiente collaborerà anche il Circolo dell’Acquarella. Gli altri comuni come Genga parteciperanno con una pulizia dell’area nei pressi del plesso scolastico, mentre a Serra San Quirico ci sarà una pulizia straordinaria del centro storico e nei pressi della stazione.

Massimiliano Scotti (presidente del Parco) ha osservato che per la prima volta è una partecipazione condivisa di tutti i comuni che appartengono al territorio del parco. “Saranno impegnati anche gli operatori per la selezione del cinghiale, che collaboreranno attivamente. Per quanto riguarda i più grandi potranno andare insieme ai selettori per dare una mano e pulire l’area del parco”. La presidente di Legambiente Francesca Pulcini ha ricordato l’impegno dell’associazione attraverso numerose campagne formative ed informative, molte di loro già messe in campo insieme al Parco che proprio quest’anno compie 20 anni.

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

News