Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SISMA, LA RICHIESTA DELL’ASSESSORE PAGLIALUNGA: “LA REGIONE SOSPENDA I TRIBUTI ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI”

fabrianomario_paglialunga

Mario Paglialunga

FABRIANO, 9 novembre 2016 – Sospendere i tributi e i contributi per le attività del comparto del commercio fabrianese. A chiederlo è l’assessore comunale Mario Paglialunga, attraverso una lettera aperta inviata all’assessore regionale al Commercio, Manuela Bora. “Bisogna fare il possibile perché non si aggiunga al danno, la beffa. Le nostre attività commerciali, artigiani e turistiche, hanno subito danni personali o legate al loro stesso lavoro, per questo è necessario che si valuti la possibilità che anche queste, a Fabriano e nel comprensorio, possano poter usufruire di una sospensione dei pagamenti di tributi e contributi”, le parole contenute nella missiva dell’amministratore fabrianese. Si attende, quindi, la convocazione di un apposito incontro con l’assessore Bora per valutare questa richiesta.

sisma-incontro-scuole-foto1Nel frattempo, anche il sindaco Sagramola, cede sulla questione delle schede Aedes anche in caso di agibilità degli istituti scolastici. “I sopralluoghi nelle strutture scolastiche saranno trasformati in schede Aedes anche nel caso di edificio agibile e quindi utilizzabile. Ciò a fugare eventuali dubbi sugli avvenuti sopralluoghi dopo l’ultima crisi sismica di magnitudo 4.8 che ha determinato la riapertura delle scuole al 7 novembre”, si legge nel consueto bollettino diffuso dal Coc. Per salvare l’onore, viste e considerate tutte le polemiche scaturite dal suo post di qualche giorno fa con il quale asseriva che in caso di agibilità non fosse necessario compilare le schede Aedes, il primo cittadino scrive che questa decisione è scaturita dalla riunione tecnica che si è svolta ieri martedì 8 novembre a Macerata con Protezione Civile Regionale, Di.Coma.C (Direzione di Comando e Controllo ) e Comuni. Ma, la Protezione civile regionale aveva già risposto e chiarito in merito molto prima.

sagramola-lodolini-fotoChiudendo definitivamente questo capitolo, un’altra decisione importante è che tutti i residenti nei Comuni della Regione Marche che hanno avuto un provvedimento di inagibilità hanno diritto fino al 30.04.2017, attraverso un’autocertificazione o presentando l’ordinanza, all’esenzione dei ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali. Intanto, alle 17 di oggi, le richieste di sopralluogo sono aumentate a n. 2170 (ieri erano 2108), ad oggi ne sono state evase n. 455 mentre n. 74 sono i controlli eseguiti dai vigili del fuoco in data odierna. Sono state emesse fino alle 17 n.90 ordinanze di sgombero che riguardano 223 famiglie per un totale di 561 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News