Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SISMA, IL MERCATO TORNA IN PIAZZA GARIBALDI: SALGONO A 545 LE PERSONE SFOLLATE

sagramola-e-dirigenti-scolastici-fotoFABRIANO, 8 novembre 2016 – «A seguito degli ultimi eventi sismici la Protezione Civile delle Marche ha verificato  le  300 scuole segnalate,  l’esito (agibilità, parziale, con provvedimenti, inagibilità…ecc), ovviamente, è riportato successivamente al sopralluogo dei tecnici abilitati nella scheda Aedes». Dichiarazione, scritta nera su bianco, della Protezione civile regionale, Soi Macerata.

Mistero, dunque, risolto a Fabriano.

Il post categorico del sindaco, Giancarlo Sagramola, con il quale si affermava che in caso di agibilità, come deciso dalla Protezione civile, non andasse compilata la scheda Aedes, risulta quantomeno inappropriato nel suo essere o, se si preferisce, perentorio.

Dalla Protezione Civile regionale si specifica, inoltre, che: «Le procedure per la compilazione delle schede Aedes non prevedono che queste siano rilasciate in copia perché vanno trasmesse prima al DICOMAC, Dipartimento della Protezione Civile, con sede a Rieti per le necessarie verifiche di compilazione corretta». Dunque, non è detto che le stesse siano rese accessibili alla cittadinanza. Però, ci sono e vanno compilate a prescindere dall’esito: agibilità, parziale, con provvedimenti, inagibilità…ecc.

«Chi effettua sopralluoghi per verificare l’agibilità di un edificio deve rilasciare una certificazione. Si chiama trasparenza. E la trasparenza porta sempre con sé la chiarezza. E la chiarezza dona la tranquillità. Trasparenza, chiarezza e tranquillità è quanto chiedono i cittadini quando succedono eventi del genere e un’Amministrazione efficiente dovrebbe essere in grado di fornirle», il pensiero conclusivo del capogruppo del Polo 3.0, Sergio Solari, che per primo si era fatto – senza alcuna strumentalizzazione politica o velleità polemiche – portavoce delle istanze provenienti da molti genitori giustamente preoccupati.

Anche la senatrice, Serenella Fucksia, si è interessata della questione. «Ho avuto modo di parlare con il dirigente comunale, Roberto Evangelisti, che ho trovato preparato e veloce a comprendere la delicatezza della questione. Ed ho chiesto che rendessero pubblici i risultati dei sopralluoghi nelle scuole».

ceriscioli-fotoChiarito, finalmente, il mistero, il primo cittadino questa mattina si è recato a Macerata, dove la stessa Protezione civile di Marche ed Umbria ha illustrato la circolare “Fast”, emanata i primi di novembre, dunque successiva alle forti scosse del 26 e 30 ottobre, con la quale la Protezione civile – considerato l’enorme mole di sopralluoghi richiesti da privati, ha deciso di snellire la procedura, ossia di semplificare. Qualora i tecnici non riscontrino nessun danno, non è necessario che compilino “immediatamente” l’intera scheda Aedes. Se invece hanno un minimo dubbio, dichiarano l’immediata inagibilità della struttura, rimandano il tutto ad un successivo sopralluogo più approfondito. Anche in questo caso, quindi, come è ovvio visto che ciascuno vuole sapere chi ha effettuato il sopralluogo – un’ovvietà che è opportuno specifica nuovamente -, la scheda deve essere compilata anche in caso di agibilità, ma non subito, si può attendere, per far fronte ad emergenze impellenti.

Intanto, questa mattina, sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza della chiesa di San Nicolò. Il mercato sabato 12 novembre torna in piazza Garibaldi. Dal pomeriggio di domani, 9 novembre, riapre l’ Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT- che temporaneamente, visti i danni riportati da Palazzo Chiavelli, si è spostato presso la Pinacoteca Civica. Torna da domani fruibile al pubblico anche la collezione donata da Ester Merloni esposta al piano terra della Pinacoteca. Ricordiamo inoltre che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è già operativo presso la Biblioteca Multimediale, mentre gli uffici della Polizia Municipale si sono spostati presso la sede comunale di Piazzale 26 settembre 1997.

Alle 17 di oggi le richieste di sopralluogo sono aumentate a n. 2108 (ieri erano 2050), ad oggi ne sono state evase n. 443 mentre n. 71 sono i controlli eseguiti dai vigili del fuoco in data odierna. Sono state emesse fino alle 17 n.85 ordinanze di sgombero che riguardano 219 famiglie per un totale di 545 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News