Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Stadio “Aghetoni”, la discussione anima il consiglio comunale

stadio fabriano

Duro confronto in consiglio comunale: decisa la replica del sindaco Daniela Ghergo: «Non affidamento di gestione, ma affidamento di servizi»

di Redazione

Fabriano, 31 marzo 2023 – La nuova gestione dello stadio “Aghetoni” fa discutere la politica cittadina.

Ad accendere la discussione ieri pomeriggio una interpellanza di Danilo Silvi, per chiedere lumi sulla gestione dell’impianto di altri della città.

Decisa la replica del sindaco Ghergo, che ha respinto al mittente le accuse, le critiche e le domande dei consiglieri di minoranza Armezzani e Silvi.

«Lo stadio “Aghetoni” è attualmente gestito dal comune – ha replicato il sindaco – questo perché la gestione era stata affidata all’Atletica, con data di scadenza al 31 agosto 2023. La società di ha chiesto di poter recedere dalla convenzione. Manifestazione formale arrivata con una comunicazione del 28 ottobre 2022 motivando la decisione a causa dell’impossibile si sostenere le spese di gestione. Ci sono state interlocuzioni, pregandoli di perseverare nella gestione e manifestando la nostra disponibilità a venire incontro agli incrementi del costo delle utenze, cosa che è poi avvenuta. Nonostante questo, e la volontà di non poter sopportare il costo della gestione, la decisione di accettare la richiesta della società».

«Sono state avviate poi le procedure di volturazione delle utenze, ma alcune come luce e gas sono ancora in corso nonostante siano state avviate da mesi. Il verbale di riconsegna della struttura è data 2 marzo 2023ha proseguito il sindaco – e da quella data è tornato in gestione al comune. Nelle more del periodo transitorio il comune si è trovato di fronte alla possibilità di chiudere lo stadio questo perché non era in grado di poter gestire la struttura con le proprie forze».

«Ora tra gli utilizzatori dello stadio c’è l’Atletica – ha concluso il sindaco – e negli ultimi giorni c’è stata una variazione al bilancio per consentire un affidamento ponte per l’attività di custodia e manutenzione dell’impianto nell’attesa di procedere al bando per la gestione».

Il sindaco ha poi aspramente criticato la presa di posizione del consigliere di Associazione Fabriano Progressista Lorenzo Armezzani, definendo le affermazioni dello stesso consigliere come “Prive di fondamento”.

«Non affidamento di gestioneha chiuso la polemica la Ghergoma affidamento di servizi. L’Atletica voleva essere utilizzatore, così ci siamo rivolti all’altra società che utilizza lo stadio “Aghetoni”. Non potevamo fare altrimenti vista l’urgenza. Il Fabriano Cerreto ha dato disponibilità per un tempo limitato: l’alternativa era la chiusura dello stadio».

Critica la posizione di Silvi dopo la replica del Sindaco. Non solo i consiglieri, ma anche l’ex primo cittadino a muovere critiche, con Santarelli duro nel commentare la decisione anche dopo la discussione in consiglio comunale.

«Affidano a una società sportiva il servizio di sfalcio dell’erba del campo da gioco, il servizio di guardiania per aprire e chiudere lo stadio e il servizio di pulizia dei locali. Questo affidamento di servizio non è passato né in Consiglio né è stato sottoposto ai Revisori ma fatto con una semplice Determina del Responsabile. Una sorta di autodenuncia che meriterebbe di essere sottoposta ai Revisori e agli altri organi competenti».

©riproduzione riservata

News