Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Ultima serata per “Cambiamenti”, si parla di Aria

Aria, elemento di interconnessione è da sempre legato alla spiritualità ed è simbolo di vita

FABRIANO, 25 ottobre 2021 – Serata conclusiva per il festival “Cambiamenti” (teatro don Giovanni Bosco) questa volta dedicata all’elemento Aria con il tema della scelta ecologica come esperienza spirituale, alla presenza di Laila Simoncelli del Circolo Colli e Castelli Laudato sì di Pesaro, i ragazzi dell’area verde Laudato sì, lo storico e filosofo Danilo Ciccolessi e il giornalista e scrittore Luca Pagliari.

«Vorrei partire dall’emento aria per sottolinearne alcuni aspetti – dice Laila Simoncelli – uno di questi è il fatto che sia in continuo movimento, il fatto che mette in connessione le persone, elemento di interconnessione è da sempre legato alla spiritualità ed è simbolo di vita».

L’uomo non è protagonista della creazione dell’aria, ma è responabile della sua corruzione, della creazione di quei gas che la contaminano, provocando la cossiddetta “febbre del pianeta”, con le conseguenza che tutti conosciamo quali sciogliemnto dei ghiacciai, desertificazione e siccità con conseguenti conflitti per terra e acqua che portano poi a migrazioni di massa forzate.

«Anche la guerra in Siria e in Nigeria hanno la loro radice profonda nelle cause climatiche – continua la Simoncelli – in Siria la fortissima siccità e la mancanza di una riforma agraria hanno portato a grandi migrazioni, così in Gineria c’è stata una perdita del 400% di terreni fertili. Tutto questo per la corruzione dell’aria, e per questo è necessario ritrovare una nuova spiritualità, e che ci si metta in discussione perchè stiamo facendo mancare il respiro alla terra».

Il Circolo Colli e Castelli Laudato Sì è formato da semplici cittadini che si chiedono cosa poter cambiare nel proprio stile di vita per il bene del pianeta, dall’acquisto solidale agli orti sociali, allo scambio di prodotti, poi c’è la tutela del territorio con azioni “plastic free” o la raccolta di cellulari esausti per il riciclo.

Gli intereventi dei ragazzi dell’Area Verde Laudato sì di Pesaro, di Danilo Ciccolessi e Luca Pagliari sono disponibili sulla pagina Facebook Parco Anch’io.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News