Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Young Adults replica: domani la storia di Mary Shelley e del suo Frankenstein

Una riflessione sulla maschera più famosa e imitata nel cinema horror

 

FABRIANO, 6 febbraio 2020 – Si è chiuso il primo ciclo di appuntamenti legato a “Young adults – Crescere in biblioteca con lettura, cinema, teatro, gaming” e subito si replica: domani (venerdì 7 febbraio) verranno riproposta le suggestioni letterarie del Frankenstein di Mary Shelley e le immagini  di Kenneth Branagh e Mel Brooks con il suo indimenticabile “Frankenstein Junior”.

A partire dalle ore 17 la replica della lettura teatrale di “Mary e il mostro: amore e ribellione: come Mary Shelley creò Frankenstein” di Lita Judge, a cura di Teatro del Bagatto – Percorsi Creativi,  e lettura di Laura Trappetti.

A seguire breve dibattito a cura di Giuseppe De Angelis sul mito di Frankenstein nel cinema. Il romanzo di Mary Shelley ha infatti avuto numerose trasposizioni cinematografiche, dalla prima del 1910 fino ai più recenti riadattamenti degli anni duemila. Una riflessione sulla maschera più famosa e imitata nel cinema horror.

Poi (15 e 29 febbraio, 14 e 28 marzo) le “parole di tenebra” per indagare nelle profondità della letteratura gotica, fantastica ed horror. Da Edgar Allan Poe a H.P. Lovecraft fino ad arrivare a Stephen King la creatività di Neil Gaiman. E poi ad accompagnare queste “visioni” anche un percorso con di gioco di ruolo (anche live) e da tavolo curato dall’associazione Lokendil.

Ultimi appuntamenti (4 e 18 aprile e 9 e 16 maggio) a Matelica con la biblioteca “Bigiaretti” ad ospitare il ciclo dedicato a “La fantasia al potere”. Un viaggio dove tra librigame, letture da “Lo Hobbit” e dalla trilogia de “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien si ritornerà a parlare dell’immaginazione e dei “colori dallo spazio profondo” di Lovecraft.

Anche in questo caso dalla narrazione al gioco, con alcune dimostrazioni di gioco gestite ed organizzate dalla Lokendil.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News