Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Addio a Giorgio Marinelli, fotografo della natura e dei viaggi

Deceduto a 85 anni ma il suo ricordo resterà indelebile nella comunità, i suoi scatti hanno immortalato tanti paesaggi e tanti scorci del territorio marchigiano, amico di Mario Giacomelli aveva fondato in città il circolo “Il Diaframma”

Falconara – Un maestro della fotografia che scavava anche dentro l’anima.

Giorgio Marinelli è deceduto giovedì scorso a 85 anni ma il suo ricordo resterà indelebile nella comunità. Era un informatore medico ma ha dedicato tutta la vita a quella che era la sua autentica passione, la fotografia.

Amava la natura e i suoi scatti hanno immortalato tanti paesaggi e tanti scorci del territorio marchigiano. Era amico di Mario Giacomelli e aveva fondato a Falconara il circolo “Il Diaframma”.

Fin dagli anni Settanta ha ricercato meticolosamente testimonianze, immagini, testi e documenti della storia di Falconara. Ha poi pubblicato libri fotografici sul Conero, il fiume Esino, il Misa, i Sibillini per raccontare il territorio.

Era anche un amante dell’arte e più che all’estetica mirava a cogliere gli aspetti più autentici e originali delle cose e delle persone. Una volta andato in pensione, negli anni 90, ha iniziato a viaggiare per il mondo, in Perù, India, Africa attento a studiare le culture, gli usi e i costumi delle varie popolazioni.

Ha pubblicato altri 5 libri sulle sue esperienze in giro per il mondo, sempre sensibile e attento ai contatti umani e a entrare in empatia con le persone. È sempre stato molto disponibile con gli alunni e i docenti. Li conduceva a studiare i paesaggi e il territorio, con la vena naturalistica che lo ha sempre contraddistinto. Lascia la moglie Rosalba, il figlio Roberto, i nipoti.

© riproduzione riservata

News