Segui QdM Notizie

Cronaca

FALCONARA Ci ha lasciati Luciano Fioretti commerciante storico della città

Una di quelle persone che non passano inosservate e che hanno un’empatia e un talento che lasciano il segno, domani i funerali nella chiesa di San Giuseppe

FALCONARA, 4 marzo 2022 – Era uno dei commercianti storici di Falconara, Luciano Fioretti morto a 78 anni deceduto ieri all’ospedale regionale di Torrette. Una di quelle persone che non passano inosservate e che hanno un’empatia e un talento che lasciano il segno.

Era celebre perché con Chiodi in via XX Settembre era proprietario di un negozio dove si riparavano televisioni e radio e dove la tecnologia era di casa. Fioretti è stato anche un precursore dei tempi: uno dei primissimi a proporre il noleggio e la vendita di videocassette.

Poi l’avventura con Chiodi si interruppe e Luciano Fioretti proseguì da solo, con la moglie Luciana Vaccarini, aprendo il suo nuovo negozio di articoli musicali e non solo sotto la galleria, in via Leopardi, in pieno centro.

Era un uomo appassionato ed eclettico ed aveva molti hobby. Amava il mare e la pesca subacquea, ad esempio, fecendo parte di un sodalizio attivo nella disciplina sportiva. Fioretti era uno sportivo vero, giocava a tennis con frequenza con gli amici con i quali condivideva altri passioni che lo divertivano molto: il gioco delle carte e il ballo.

Era facile, nelle serate estive, incontrarlo al mare, a Rocca Priora in mezzo alla pista da ballo, a buttarsi a capofitto nella musica e a divertirsi come un adolescente.

«E’ stato un buon genitore – dicono affranti i figli Simona e Fabrizio molto attento alla famiglia e disponibile con gli amici. Era pieno di vita e trascorreva volentieri le giornate al mare».

Da tempo era malato oncologico ma nulla lasciava presagire una scomparsa così repentina.

«Purtroppo qualche tempo fa ha contratto il Covid proprio nel bel mezzo del trattamento chemioterapicodice ancora la figlia Simona – e il suo fisico immunodepresso non ha retto».

Luciano Fioretti lascia la moglie Luciana, i figli Simona di 50 anni e Fabrizio di 46, il genero Massimo e l’adorato nipotino Riccardo.

La cerimonia funebre, affidata alla Taffo Funeral Services, officiata domani alle ore 15.30 nella chiesa di San Giuseppe di Falconara.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News