Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Circolo Fiumesino, pubblicato il bando per la nuova gestione

Chiuso con la pandemia ora c’è la volontà di riconsegnarlo alle attività di socializzazione e intrattenimento che ne hanno caraterizzato la storia

circolo fiumesino

Falconara – Il Circolo Fiumesino ha una storia ultra centenaria e la volontà di riaprirlo al pubblico, dopo la chiusura conseguente alla pandemia, è forte tanto che da tempo è stato pubblicato il bando pubblico di manifestazione di interesse alla gestione.

«Come prevede la delibera comunale – dice Flavio Polonara – abbiamo dato seguito alla pubblicazione del bando per l’affidamento della gestione del Circolo Fiumesino che si può trovare anche sulla nostra pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/circolofiumesinofalconara».

circolo fiumesino


«La sede del circolo – afferma il presidente Lirio Piergigli – costruita agli inizi del secolo scorso in via Fiumesino 77 sotto il Regno d’Italia era di proprietà della Società metallurgica lionese, una società italo-francese che ne destinava l’utilizzo alla gestione delle acque potabili. Successivamente, nel ventennio fascista, veniva acquisita dal Comune di Ancona considerando che in quel periodo era stato abolito il Comune di Falconara. Nel tempo fu acquisito dal Circolo operai e negli anni ‘50-’60 divenne Circolo Arci Fiumesino».

Circa tre mesi fa fu convocato un incontro per preparare la pubblicazione del bando pubblico di manifestazione di interesse alla gestione che ora è stato diramato ufficialmente.

L’Amministrazione comunale segue con interesse le vicende di quello che è sempre stato un luogo di socializzazione e di aggregazione, un punto di riferimento sul territorio con tante iniziative popolari, dalla Festa del perdò e la Sagra del bombarello quando le bancarelle invadevano il quartiere per 3 giorni consecutivi e dagli anni ‘60 in poi il circolo si caratterizzò come sala da ballo del liscio.

Molti ricordano con piacere le tante serate danzanti, gli eventi gastronomici e divertenti, che richiamavano pubblico da tutta la provincia. Sia il Comune che i soci sono fortemente interessati alla ripresa delle attività ed è significativo che si sia pubblicato e promosso celermente il bando per l’affidamento della gestione del Circolo Fiumesino.

© riproduzione riservata

News