Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Incidente all’Api, tanto fumo ma nessun danno a persone e cose

Una quantità di combustibile era trafilata da una valvola, situazione prontamente risolta dal personale interno della raffineria, addestrato per far fronte alle emergenze

di Gianluca Fenucci

Falconara, 2 febbraio 2023 – Tanto fumo, parecchia apprensione nella gente e nei cittadini residenti in particolare nei quartieri di Villanova e Fiumesino ma nessuna persona coinvolta e situazione sotto controllo.

Questa mattina alle ore 10.29 è scattata un’emergenza di categoria 1 nella raffineria Api, che si è chiusa formalmente poco dopo le 13, anche se l’impianto era già stato posto in sicurezza da tempo.

Una quantità di combustibile era trafilata da una valvola e aveva innescato l’incidente che è stato prontamente risolto dal personale interno della raffineria, addestrato per far fronte alle emergenze. Non sono intervenuti i Vigili del fuoco. Sono attualmente in corso gli accertamenti tecnici per la ricostruzione dettagliata dell’evento. Gli impianti della raffineria Api erano in fase di riavviamento, dopo la fermata per manutenzione generale e un trafilamento di prodotto ha interessato un’apparecchiatura dell’impianto topping.

L’evento è stato classificato di categoria 1 ai sensi del Pei (livello di attenzione Pee), in quanto potenzialmente visibile dall’esterno e gestito internamente come prevede tale categoria, tramite l’intervento della squadra di emergenza interna dell’azienda senza la necessità dell’ausilio di operatori esterni che sono stati comunque avvisati e consultati.

Il Comune di Falconara, tramite il proprio sito, aveva avvertito fin da subito la cittadinanza visto che il fumo era chiaramente visibile. L’impianto interessato dall’incidente è stato subito fermato. In ogni caso l’azienda e l’Arpam hanno comunicato che la situazione è sempre stata sotto controllo.

Poche ore dopo, intorno alle 13.30, la Prefettura di Ancona ha comunicato che si era chiusa la fase di attenzione attivata nel corso della mattinata per un malfunzionamento dell’impianto topping della raffineria Api.

«L’evento, che ha comportato la visibilità di fumo proveniente dallo stabilimento petrolifero – si legge in una nota del Comune – non ha comportato danni a persone e a cose».

©riproduzione riservata

News