Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara La Polizia Locale fa il massimo: impossibile installare telecamere in ogni via

L’allarme dopo il recente furto nel negozio di giocattoli, l’assessore Raimondo Baia: «E’ chiaro che dobbiamo mantenere alta la guardia, ma la Municipale garantisce un servizio di presidio e controllo capillare tutti i giorni»

di Gianluca Fenucci

Falconara, 8 novembre 2022 – Le parole di Bluette Alunni, titolare del negozio di giocattoli The Fox in via Nino Bixio, che è stata rapinata del portafogli da una coppia di giovani sconosciuti, probabilmente asiatici, risuonano ancora forti e sono un monito per tutti.

«Sono ancora spaventata e sconvolta. Queste zone di Falconara – aveva detto la commerciante trentenne che da due anni gestisce il negozio di giocattoli – sono spesso frequentate da balordi e ci sarebbe bisogno di maggiori controlli e di un sistema di telecamere che possa aiutare i Carabinieri a intervenire e identificare i balordi».

Raimondo Baia, assessore alla Polizia Locale, manifesta la sua solidarietà alla vittima della rapina, alla quale i due hanno sottratto il portafoglio con 30 euro e soprattutto con alcuni documenti importanti come la patente di guida, la tessera sanitaria e i documenti dei due figli di 8 e 2 anni.

«E’ chiaro che dobbiamo mantenere alta la guardia contro questo tipo di episodi e dobbiamo contrastare con ogni mezzo la microcriminalità e la violenza – afferma Baia – ma la Polizia Locale garantisce un servizio di presidio e controllo capillare tutti i giorni, sia il mattino che il pomeriggio, sia nel centro urbano che nelle frazioni, in particolare a Castelferretti».

Raimondo Baia, che è in costante contatto con il comandante della Municipale, Luciano Loccioni, ricorda che anche recentemente le pattuglie sono sempre prontamente intervenute quando si sono verificati episodi vandalici e violenti.

«E’ il caso, ad esempio, dello straniero che l’1 novembre ha aggredito un commerciante nella zona della stazione e delle diverse aggressioni che sono state sventate o risolte prontamente nell’area del centro. E poi il caso della coppia di trentenni, un uomo di origine straniera e una donna italiana, appena arrivati in città in treno, che erano in compagnia di una minorenne e sono stati individuati dalla Polizia Locale che ha scoperto che la ragazzina non aveva alcun rapporto di parentela con i due adulti ed è stata riaccompagnata a casa dalla madre».

L’assessore sottolinea anche l’opera di prevenzione e controllo degli agenti e le tante sanzioni ai danni di chi è responsabile di ubriachezza e di atti contrari alla pubblica decenza.

Anche il comandante Luciano Loccioni aveva evidenziato l’incremento dei servizi.

«Abbiamo potenziato i servizi di controllo esterno, sia di polizia stradale che di sorveglianza della città al fine della sicurezza urbana e siamo sempre presenti per contribuire ad aiutare le forze dell’ordine riguardo al controllo del territorio e al mantenimento della sicurezza».

In merito al sistema di telecamere collegate tra loro e con le forze dell’ordine che sollecitava Bluette Alunni, Baia replica.

«Per l’istallazione delle telecamere sono in corso le procedure di gara per assegnare l’appalto per i primi 12 varchi di lettura targa ma dobbiamo capire che è comunque impensabile posizionare una telecamera in ogni via».

©riproduzione riservata

News