Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA L’opposizione attacca Luca Cappanera

Il Presidente del Consiglio comunale si sarebbe reso artefice di abuso di potere e risponde: «Ribadisco la correttezza del mio operato»

FALCONARA, 24 giugno 2021 – Non c’è pace in Consiglio comunale. I gruppi consiliari di opposizione Cittadini in Comune, Falconara Bene Comune, SiAmo Falconara, Pd, Italia dei Valori, M5S e Misto hanno segnalato al Prefetto di Ancona le decisioni assunte da Luca Cappanera, nuovo presidente del Consiglio comunale nel corso dell’assemblea del 21 maggio scorso.

«Per prima cosa contestiamo il fatto che fu irregolarmente espulso un consigliere di minoranza, Marco Baldassini del gruppo Misto, e conseguentemente gli fu impedito di votare. Per noi – affermano compatti i gruppi di minoranza – è stato commesso un abuso di potere quando, con una decisione unilaterale, è stata ammessa l’audizione in Consiglio del comandante della Polizia Locale: il regolamento comunale che era vigente allora non contemplava che a un dirigente venisse attribuito diritto di parola in sede di Consiglio comunale, ancor più se non richiesto espressamente dal Consiglio stesso».

Anche sull’espulsione del consigliere Baldassini l’opposizione è critica.

«La decisione di Cappanera ha violato il principio di gradualità della sanzione visto che, prima di espellerlo, dovevano essere seguiti alcuni step che invece il Presidente del Consiglio non ha rispettato. Tra l’altro a Baldassini è stato impedito di esprimere il proprio voto in una mozione votata successivamente alla sua espulsione».

Luca Cappanera conferma i giudizi espressi tempo fa e appare sereno.

leggi anche : FALCONARA / Brandoni doveva dimettersi ma il Consiglio comunale salta

«Ribadisco la correttezza del mio operato. Il ruolo di Presidente del Consiglio mi impone anche il compito di prendere decisioni che possono apparire dure e impopolari. Le dichiarazioni di Calcina sono strumentali e demagogiche. Spero che in futuro regni un clima più tranquillo e costruttivo per il bene della città, anche perché è da poco entrato in vigore il nuovo regolamento redatto dalla maggioranza e dall’opposizione. Si trattava di una discussione a porte chiuse – spiega Cappanera – non posso entrare nel merito di quanto accaduto, perché rivelerei aspetti che sono appunto secretati».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News