Segui QdM Notizie

Attualità

FALCONARA Polemiche, il Sindaco replica: «Vicina a commercianti e personale sanitario»

Il sindaco di Falconara, Stefania Signorini

Stefania Signorini al consigliere del Pd Laura Luciani: «La mia solidarietà sia agli esercenti che a medici e paramedici, anche mia figlia che è medico è positiva»

FALCONARA, 30 ottobre 2020 – La polemica politica corre sul web e diventa rovente tanto che il sindaco Stefania Signorini (foto in primo piano) si dice estremamente amareggiata per l’attacco subito dalla consigliera comunale del Pd, Laura Luciani che l’aveva accusata di aver partecipato alla manifestazione di ieri ma di non essere solidale con il personale medico e paramedico che quotidianamente mette a rischio la salute.

«È più facile correre dietro alle proteste per raccogliere consensi – aveva scritto la Luciani – ma essere Sindaco di una città dovrebbe voler dire occuparsi della salute dei propri cittadini e provvedere affinché scelte difficili ma necessarie vengano rispettate per il bene di tutti, anche di questi lavoratori».

Stefania Signorini non nasconde la sua amarezza per l’attacco della Luciani che definisce “assurdo”.

Il sindaco Stefania Signorini alla manifestazione di ieri

«La mia presenza alla manifestazione di commercianti, ristoratori, operatori dello sport e della cultura – dice il sindaco – è stata un modo per ribadire con chiarezza la mia vicinanza alle categorie che sono state maggiormente penalizzate dal provvedimento del 24 ottobre, quelli che hanno più investito per adeguare gli spazi alle norme sanitarie e che non hanno avuto il tempo di risollevarsi dagli effetti del lockdown. Capisco la forte criticità di questo momento e la necessità di adottare misure per contenere la circolazione del virus, che non metto in discussione».

La Signorini ribadisce la necessità che le categorie maggiormente colpite dal decreto siano rapidamente aiutate dal governo.

«Chiedo che lo Stato dia immediatamente seguito a quanto stabilito con il “Decreto Ristori nei tempi e nelle modalità, per permettere alle attività di superare questo momento critico, evitare derive sociali, non compromettere la sfera economica di imprese e famiglie. I settori più colpiti devono essere supportati attraverso ulteriori provvedimenti, adeguandoli anche a singole specifiche esigenze. Proprio ieri ho formalizzato le mie richieste in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte».

Laura Luciani, consigliere comunale Pd a Falconara

«Il mio sostegno agli operatori di Falconara, che hanno manifestato in modo del tutto pacifico esercitando un loro diritto costituzionale, non esclude la mia vicinanza agli operatori della sanità, espressa più volte pubblicamente e che si è tradotta anche in atti concreti. Durante il lockdown – sottolinea il Sindaco – ho cercato in ogni modo e trovato mascherine FfP2 per i medici di base, quando l’Asur non le aveva distribuite e le ho fatte arrivare a tutti gli ambulatori di Falconara. Nello stesso periodo ho organizzato la distribuzione delle mascherine, donate da alcuni sponsor, a tutte le residenze sanitarie protette, Bignamini, Gerundini e Visentini. Le esternazioni della consigliera d’opposizione mi hanno amareggiato particolarmente perché, oltre a negare la realtà dei fatti, sono arrivate in un momento di particolare apprensione, dato che mia figlia Arianna, medico in un ospedale di Firenze, ha saputo nei giorni scorsi di essere positiva».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News