Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Riqualificazione Piazza Catalani, domani la parola passa ai bambini

Anche giochi e fantasie dei più piccoli contribuiranno al progetto, appuntamento con la primaria Marconi

FALCONARA, 4 aprile 2022 – L’incontro con i bambini rappresenta l’ultimo laboratorio della prima fase di co-progettazione. Il progetto pilota Ludico è il primo del piano particolareggiato del Centro Città/Centro Storico

La riqualificazione di Piazza Catalani passa anche per il gioco. I bambini della scuola elementare partecipano infatti alla co-progettazione della piazzetta, un luogo storico del centro città il cui recupero è al centro del laboratorio LUDiCo (Laboratorio Urbano di CO-progettazione), progetto pilota di rigenerazione urbana e innovazione sociale che ha come obiettivo la riqualificazione attraverso la street art e lo street sport.

Nella mattinata di domani martedì 5 aprile gli scolari della scuola Marconi, attualmente ospitata nel plesso di via Zambelli, saranno protagonisti dell’ultimo laboratorio della prima fase di co-progettazione. Sarà organizzata un’attività di gioco nella quale anche i bambini contribuiranno con le loro idee e fantasie alla realizzazione della nuova piazza.

Le fasi di LUDiCO che si susseguiranno dopo l’appuntamento di domani saranno più operative e finalizzate alla realizzazione della nuova piazza, ma vedranno sempre come protagonisti le comunità, le associazioni locali e i singoli cittadini. Per restare informati, partecipare ai prossimi passi e alle varie attività tutte le persone interessate sono invitate a seguire i canali social e istituzionali del Comune di Falconara Marittima.

Cambiamo insieme la città! è l’invito dei coordinatori. LUDiCO è il primo progetto in fase di attuazione del Piano Particolareggiato del Centro Città/ Centro Storico, cuore della città, finanziato attraverso i fondi appositamente reperiti dagli oneri di urbanizzazione del redigendo Piano attuattivo.

La prima fase di co-progettazione di LUDiCO è coordinata dall’architetto Silvia Cerigioni e dalla dottoressa Francesca Bianchi, insieme al Comune di Falconara Marittima e ai partner del progetto: Univpm Area Urbanistica e Polo9. Questa fase si è svolta in più tappe e con attività parallele (sopralluoghi di gruppo, focus group e incontri pubblici) alle quale hanno partecipato attivamente diverse realtà associative cittadine, comunità locali e anche singoli cittadini.

Nell’ultimo incontro pubblico più recente di marzo, i partecipanti si sono ritrovati a confrontarsi insieme su tre sfide proposte da LUDiCO: l’accessibilità, ossia come rendere più fruibile la piazza; la condivisione dello spazio pubblico, ossia come convivere insieme; l’opportunità di creare un nuovo giardino urbano.

E’ stato un momento di dialogo e confronto, in cui realtà cittadine differenti, che forse mai si sarebbero trovate a collaborare insieme per un obiettivo comune, hanno espresso liberamente le loro idee sullo spazio pubblico, protagonisti di un modo diverso, nuovo e inclusivo, di realizzare le opere pubbliche nel centro città mettendo i cittadini in condizione di orientare le scelte del progetto nella prima fase e realizzare insieme concretamente le opere di riqualificazione della piazza.

News