Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Villanova: altro investimento sulle strisce pedonali, è polemica

Il consigliere comunale Marco Baldassini attacca sulla sicurezza inesistente, l’Amministrazione comunale risponde: «Solo strumentalizzazioni»

FalconaraMarco Baldassini, il battagliero consigliere di opposizione, definisce maledetto l’attraversamento pedonale di Villanova dove un’altra donna è stata investita mentre attraversava sulle strisce ma l’Amministrazione comunale rispedisce le critiche al mittente, affermando che «è gratuito e pretestuoso attribuire all’Amministrazione la responsabilità dell’investimento».

La donna, di 80, anni aveva una gamba fratturata e Baldassini riferisce l’episodio perchè poco dopo l’investimento transitava in quel tratto.

«Erano le 18.40 di ieri – dice – e l’ho vista sdraiata in mezzo alla strada con il traffico bloccato e alcune persone che avevano già chiamato il 118 e prestato i primi soccorsi».

Sottolinea che quell’attraversamento pedonale non è adeguatamente illuminato, non ha i dissuasori sonori a terra sull’asfalto ed è posizionato a una ventina di metri dopo la salita per uscire dal sottopasso e le auto devono prendere la rincorsa per affrontarla.

«Ecco perché l’illuminazione della carreggiata è assolutamente necessaria».

Secondo Baldassini si è sfiorata l’ennesima tragedia in un quartiere dimenticato.

«L’Amministrazione Signorini e l’assessore alla viabilità non hanno mai provveduto a migliorare la sicurezza di quell’attraversamento pedonale anche a seguito della morte di Daniela Volponi avvenuta a settembre 2022».

L’Amministrazione comunale replica che «in quella zona la segnaletica verticale e quella orizzontale sono ben visibili, quella orizzontale è stata appena tracciata e, oltre alle strisce pedonali, sono stati rifatti i dissuasori ottici, così come è funzionante ed efficace l’impianto di illuminazione».

«Quanto all’investimento del 2022 non è certo dipeso dall’attraversamento visto che in pieno giorno, come Baldassini ben sa, il veicolo che ha investito la vittima era fermo ed è stato tamponato. Questo dimostra come Baldassini – continua la nota – faccia solo strumentalizzazioni. Nel territorio ci sono molti attraversamenti, non è possibile prevedere un semaforo a chiamata in ognuno per evidenti motivi di costi e perché si creerebbe una grave congestione del traffico».

© riproduzione riservata

News