Connect with us

Eventi & Cultura

INCONTRO / Con i “Leda” in Parole e Musica

Riflessione sulla scrittura creativa e i tempi moderni, in particolare sulla rabbia tipica di questi mesi di restrizioni

FERMO, 30 aprile 2021 – Oggi, a partire dalle ore 15, in diretta Facebook, sarà possibile seguire gratuitamente l’evento online “Parole e Musica: scrivere in un tempo di rabbia e di paura”.

L’incontro, organizzato dal Itet “GB. Carducci-G-Galilei” di Fermo, sarà guidato da Francesco Ferracuti, docente dell’Istituto, autore e appassionato di poesia, in compagnia dei membri della band indipendente marchigiana Leda, composta da Serena Abrami, Enrico Vitali, Fabrizio Baioni e Mirko Fermani.

Al centro della conversazione il tema della scrittura, le influenze che il processo creativo subisce in relazione al nostro tempo e, in particolare, alla paura e alla rabbia tipica di questi mesi di restrizioni.

Spesso la letteratura e la musica sono riusciti a trasformare in arte e musica le esperienze più difficili da affrontare.

Francesco Ferracuti ha pubblicato recentemente Canzoniere privato”, un volume edito Controluna che raccoglie una selezione di testi ideati e scritti dall’autore per essere musicati. Un lavoro che muta in base a chi si ritrova in mano i versi, che possono essere recitati o arrangiati in base al gusto personale di chiunque.

Il gruppo alternative rock Leda, invece, ha pubblicato il suo primo disco nel 2019, intitolato Memorie dal Futuro, che si è distinto per i suoni decisi e le parole incisive dei testi, riconoscibili grazie al timbro caldo e unico della cantante Serena Abrami.

Saranno proprio le storie raccontate nella musica dei Leda a dare uno spunto in più durante l’incontro onlineParole e Musica: scrivere in un tempo di rabbia e di paura”, ponendo l’accento sulla riflessione riguardo la scrittura creativa e i tempi moderni.

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x