Segui QdM Notizie

Basket

JANUS BASKET CONTRO CIVITANOVA È ANCORA VITTORIA

FABRIANO, 11 novembre 2018 – Dopo due vittorie consecutive per la Ristopro di Coach Fantozzi è nuovamente aria di derby. Dopo aver battuto in volata Porto Sant’Elpidio lo scorso 24 ottobre, la sfida al PalaGuerrieri ha visto come avversari di giornata la Rossella Virtus Civitanova Marche.

Dopo due vittorie consecutive (Nardò in anticipo e trasferta, contro Catanzaro in casa con qualche sofferenza di troppo) Fabriano cerca conferme sul parquet amico, confidando nel cuore di un pubblico che ha sfiorato quota 400 abbonamenti.

Starting Five

La Ristopro si presenta sul parquet amico con Gatti, Dri, Paparelli, Thiam e Cimarelli.

Primi due punti di marca fabrianese. È Thiam a rompere l’equilibrio tra le due marchigiane. La squadra poi inizia ad ingranare, ma Civitanova non molla la presa e rintuzza le triple di Gatti e di Capitan Dri. A metà tempo 14 a 11, ma poi un piccolo strappo: ancora Gatti (2 liberi) e una tripla di Gatti, e ad un soffio dalla prima sirena 19 a 13. La Ristopro non scherza, arriva fino alla doppia cifra di vantaggio (23 a 13 con tripla di Boffelli) e con la prima sirena il distacco si riduce ad 8 punti. 25  a 17.

Secondo quarto

Civitanova prova ad accorciare, ci riesce fino al 29 a 24. Fabriano poi aggiusta mira e determinazione, continua a segnare con gli ospiti sempre di rincorsa. A due minuti dalla fine della seconda frazione la Ristopro gioca ancora con 5 punti di vantaggio sul 41 a 36. Fino a questo punto ottimi Gatti con 12 punti e Morgillo con 9 punti ed 8 rimbalzi. Dall’altra parte del campo Coviello, con 15 punti e 5 rimbalzi. Ma Paparella (tripla) ed un contropiede di Capitan Dri portano la Ristopro sul 46 a 36. Uno strappo impresso con decisione da parte dei ragazzi di Coach Fantozzi, che concludono la prima metà di gara sul 48 a 40.

Terzo quarto

Fabriano riparte con il nuovo massimo vantaggio: +11 a firma Paparella. Civitanova prova a recuperare, arriva a -6 e continua a spingere ma nonostante Fabriano sprechi un paio di occasioni i 7 punti di margine rimangono a favore dei ragazzi di Coach Fantozzi. Dri e Gatti provano a caricarsi la squadra sulle spalle, ma Civitanova non molla e con 2 triple di Amoroso arriva a -2: 58 a 56. La Ristopro fatica, sbuffa a forza troppi tiri.  Respira un poco con 2 liberi di Morgillo (11 punti per lui) e poi fa una sanguinosa palla persa da rimessa laterale arrivano il quarto fallo e subito dopo il quinto fallo di Cimarelli. C’è da tremare, ma Gatti piazza la quarta tripla e si ritorna sul +6 a 10 minuti dalla fine della partita.

Ultimo quarto

Si riparte dal 63 a 57 e Civitanova Marche inizia difendendo fortissimo sin dalla prima palla.  Un libero di Gatti ed una tripla di Monacelli: si torna sul +10 e poi massimo vantaggio con il +13 che sembra la spallata definitiva. La Rossella infatti sembra non avere più energie e forza troppo, difende spendendo troppi falli e Fabriano con Paparella arriva al +14. Ultimi 4 minuti con la partita in mano. La partita finisce sull’80 a 73.

Doppia doppia per Morgillo ( 11 punti e 12 rimbalzi) e 22 punti per il top scorer fabrianese Gatti. 14 punti per capitan Dri e 13 per Paparella.

Quinta vittoria per Fabriano, la terza consecutiva e 10 punti.

Si ritornerà al Palaguerrieri solo il 2 dicembre prossimo dopo una lunga sosta,  ancora in casa, ancora contro una marchigiana: la Luciana Mosconi Ancona.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News