Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi A Casa Avis con il cinema all’aperto

Ogni mercoledì sera dal 28 giugno al 30 agosto la rassegna cinematografica, in programma anche tre spettacoli teatrali per il ciclo: “VisAvis, risate sotto le stelle”

Jesi – Dal 28 giugno al 30 agosto, ogni mercoledì sera alle 21.30, Casa Avis ospiterà la rassegna cinematografica “Fuori il cinema”, organizzata insieme al Comune e Res Humanae, in collaborazione con la band Riciclato Circo Musicale e Subwaylab.

Nel giardino dello stabile di via Guerri 5 verranno proiettati 10 film d’autore che spazieranno dalla commedia al genere fantastico, passando attraverso l’animazione per bambini e famiglie.

I titoli della rassegna cinematografica all’aperto a Casa Avis

Tra i titoli, anche “Triangle of Sadness”, vincitore della Palma d’Oro al 75º Festival di Cannes e “Zelig”, di Woody Allen, di cui ricorre quest’anno il 40° anniversario. Il 23 agosto e il 30 agosto, saranno inoltre presenti due ospiti speciali, rispettivamente un membro del cast artistico di “Un posto dell’anima” e il direttore della fotografia di “Freaks out” Michele d’Attanasio. Sono 150 i posti disponibili, il costo del biglietto è di 5 euro. Sarà presente anche un punto ristoro dedicato a food e beverage a cura di Brum Brum Food.

«Una rassegna lunga, ragionata, preludio delle tante iniziative in programma. L’obiettivo è quello di fare aggregazione, stare insieme in maniera culturalmente costruttiva, promuovendo un importante messaggio di volontariato. La novità del luogo è un punto di forza, è stato un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto tanti soggetti e associazioni», ha affermato in conferenza stampa l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli.

Oriana Capitani, Luca Brecciaroli, Leonardo Pigliapoco, Dante Ricci, Andrea Accoroni

«Siamo pronti ad accogliere la città, queste serate permettono di veicolare il messaggio più importante: la necessità delle donazioni di plasma. Ancora – prosegue la presidente dell’Avis territoriale Oriana Capitani – non c’è autosufficienza in questo senso, si arriva solo al 75%».

«I film che abbiamo selezionato sono tutti recenti, a parte “Zelig”. Ci sono molte commedie ma c’è grande varietà. Una menzione speciale merita “Triangle of Sandness”, una commedia che muove anche un’importante critica sociale», ha affermato il portavoce dei Riciclato Circo Musicale, Leonardo Pigliapoco.

Ma il cinema all’aperto non è l’unica iniziativa in programma per quest’estate: Casa Avis, ospiterà nel corso della stagione, tre spettacoli teatrali per la rassegna “visAvis” Se ride e se magna – Risate sotto le stelle. Si comincerà il 29 giugno con lo spettacolo: “Jesi cià el dialetto?” di Dante Ricci, Martin Calandra e Giacomo Magagnini. Uno spettacolo che indaga la lingua e ripercorre le origini della città di Jesi, raccontandola attraverso le poesie dialettali di autori quali Magagnini.

I titoli dei tre spettacoli teatrali in programma

Il 20 luglio andrà in scena “Le donne…’sse zenghere”, uno spettacolo in quattro atti unici che vede protagoniste le donne, con testi di Gianfranco Giacchetta, Dante Ricci e Nello Verdolini. Si terminerà il 17 agosto con “Risate Romane”, uno spettacolo scritto, tra gli altri, da Mattia Torre e Massimiliano Bruno, in dialetto romano, che verrà recitato in italiano.

Prima di ogni spettacolo è prevista una apericena comprensiva di tre portate fredde, acqua e vino a cura del Club sabacqueo Monsub del presidente Domenico Alessandrini. Il costo complessivo di apericena e spettacolo è di 20 euro a persona.

Prenotazione obbligatoria al numero 370 368 68 50.

(foto in primo piano: Oriana Capitani, Dante Ricci, Leonardo Pigliapoco, Luca Brecciaroli, Andrea Accoroni)

©riproduzione riservata

News