Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Creativi” in centro per la galleria a cielo aperto

Approvato pochi giorni fa dalla Giunta comunale il patto di collaborazione con il Comitato degli abitanti della zona storica per valorizzare la parte antica della città

Jesi – Manca poco alla realizzazione della prima esposizione a cielo aperto nei vicoli del centro storico di Jesi.

Il progetto, dal titolo Arte in centro, è stato proposto dal Comitato degli abitanti del Centro storico al Comune che ha recentemente approvato il patto di collaborazione con il Comitato, per la realizzazione dell’iniziativa.

La proposta risponde a una delle finalità tipiche dei patti di collaborazione tra cittadini e Amministrazione pubblica, quello di rigenerare e dare nuovo valore agli spazi urbani dimenticati o poco frequentati.

Leggi anche: Jesi Sboccia “Arte in centro”, la galleria di opere a cielo aperto

In questo caso è la «valorizzazione del nucleo antico della città attraverso l’esposizione all’aperto di opere artistiche selezionate mediante un concorso – ha spiegato l’Amministrazione, facendo riferimento ai principi dello Statuto comunale -. Il Comune, attivando connessioni tra le diverse risorse presenti nella società, promuove e valorizza forme di cittadinanza attiva (…) intesa quale concreta manifestazione della partecipazione alla vita della comunità, nel perseguimento dell’interesse generale».

La proposta degli abitanti nasce anche a seguito di un’iniziativa spontanea, nata qualche mese fa tra i vicoli del centro, a opera di alcuni artisti che hanno cominciano ad affiggere le loro opere sui muri dei palazzi, nel tentativo di portare l’arte fuori dai musei.

Jesi / "Creativi" in centro per la Galleria a cielo aperto

Il Comitato aveva già lanciato da qualche settimana l’appello ai creativi presenti sul territorio di inviare richiesta per partecipare all’iniziativa presentando al Comune anche la mappatura di possibili zone da dedicare all’esposizione, come i Giardini Sacco e Vanzetti, via degli Spaldi, via Rincrocca.

Jesi / "Creativi" in centro per la Galleria a cielo aperto
Uno dei vicoli della parte medievale

«A essere coinvolti saranno i vicoli della parte bassa del centro, quelli medievali, tra cui anche vicolo Fiasconi, in un percorso che arriverà fino alle Carcerette, per intenderci – ha spiegato la presidente del Comitato, Francesca Anibaldi -. Ci piace l’idea di far scoprire la bellezza del centro storico ai nostri concittadini e ai turisti».

«Spesso chi visita Jesi si ferma infatti nella parte più alta del centro, ma quando i i turisti vengono accompagnati fino alla parte medievale rimangono incantati dalla bellezza degli scorci dei vicoli e delle piazzette. Il tour prevede quindi un viaggio tra le opere d’arte e le bellezze architettoniche di Jesi», ha aggiunto.

Vicolo Fiasconi

L’appello del Comitato è rivolto anche ai residenti affinché mettano a disposizione della galleria a cielo aperto i muri esterni delle loro abitazioni. Come da regolamento il progetto prevede di esporre opere artistiche, pittoriche, sculture, foto e video, creazioni realizzate con materiali di riciclo, combinando la sensibilità green alla possibilità di dare nuova vita alle componenti utilizzate.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo [email protected], con la scheda di adesione compilata e gli allegati elencati nel regolamento, disponibile sulla pagina facebook del Comitato degli abitanti del Centro Storico.

I patti di collaborazione sono in linea con la costituzione dei Comitati di quartiere recentemente presentati dall’Amministrazione comunale, che saranno eletti nel prossimo mese di ottobre, e rispondono all’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale promosso dalla Costituzione, «che affida alle Istituzioni il compito di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale».

© riproduzione riservata

News