Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Al via “Pikkanapa” e “Tiello stretto”: in Piazza Federico II con il Green Pass

Niente varchi per il controllo della certificazione ma le forze dell’ordine effettueranno verifiche a campione durante l’evento che inizia venerdì 3: multe a chi viene pizzicato senza

JESI, 1 settembre 2021Torna, dopo un anno di stop, la manifestazione dedicata alla canapa e al peperoncino: Pikkanapa abbraccia l’altra manifestazione dedicata al cibo, Tiello stretto e per tre giorni, 3, 4 e 5 settembre, animerà Piazza Federico II.

Luigi Loscalzo e Marco Arlia

Il Festival e mostra mercato del peperoncino e della canapa giunge alla settima edizione.

«Nonostante le difficoltà ci siamo – spiega Leonardo Brunzini, presidente dell’associazione Pikkanapa -. Saranno 12 i track per il cibo, proveniente da Messico, Venezuela ma anche prelibatezze tutte italiane, e quattro i birrifici ospitati dall’evento che vede protagonisti produttori di canapa e peperoncino da tutta Italia».

Niente concerti, per questioni di sicurezza, ma musica di sottofondo: necessario il green pass ma la piazza non ha varchi di accesso, saranno le forze dell’ordine a effettuare controlli a campione e elevare eventuali sanzioni a chi ne è sprovvisto.

Leonardo Brunzini, Luigi Loscalzo, Luciano Pacenti, Marco Arlia

«Dobbiamo ricominciare con una seppur apparente normalità», ha aggiunto Luigi Loscalzo che potrerà le sue prelibatezze di cioccolato e gelato a tema.

«Sono molte le realtà nella provincia che si dedicano alla coltivazione della canapa e del peperoncino: ringraziamo gli sponsor che sostengono l’evento», ha aggiunto Luciano Pacenti.

«Pikkanapa è più di una semplice mostra mercato: il covid ci ha tolto gran parte della convivialità, quindi è importante non arrendersi», ha sottolineato l’assessora Maria Luisa Quaglieri (foto in primo piano).

«La canapa rappresenta una valida alternativa a molti materiali» ha specificato Marco Arlia responsabile della Confartigianato territoriale.

Il via venerdì 3 settembre con stand espositivi ed enogastronomici aperti dalle 17, mentre sabato e domenica dalle 10 fino alle 24.

Sabato alle 17.30 nel cortile del Museo Federico II ci sarà una conferenza dedicata al peperoncino con Jack Pepper, Guinness world record mangiatore di peperoncino, esperti e agronomi. Laboratori per bambini sulla tessitura a posti limitati (347 691 03 35).

Domenica, oltre agli stand e ai laboratori, è previsto il convegno Canapa 2022: problematiche antiche e obiettivi in una società (in teoria) sempre più green” con tecnici, politici ed esperti. Ogni giorno Federico Salvatori, il mastro cartaio, realizzerà la carta utilizzando fibre vegetali, cotone e canapa.

Degustazioni guidate a tema piccante con abbinamenti di vino e birre a cura dellAssocizione italiana sommelier delegazione di Jesi e Castelli e di Enoteca Rossintenso (335 583 98 73).

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News