Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Alberi del viale in buona salute? «L’Amministrazione Bacci ha i suoi meriti»

Il gruppo consiliare di opposizione Jesiamo dopo i controlli sulle alberature: «La realtà ha avuto ragione sulle parole, altro che lunga incuria»

Jesi, 3 febbraio 2023 – Gli alberi del Viale della Vittoria sono in buona salute. Finalmente una bella notizia. Dalle prove di trazione effettuate nei giorni scorsi è stato accertato il buono stato di salute delle alberature poste lungo Viale della Vittoria.

Una bella notizia, quindi, che stride però con la trama di un verde pubblico, negli ultimi anni, mal curato narrata dall’attuale Amministrazione.

viale della vittoria jesi
Le alberature in Viale della Vittoria

Se, infatti, è vero che il sindaco Fiordelmondo aveva parlato di un deficit di cura durato a lungo, è altrettanto vero che alla prima prova dei fatti la realtà, come sempre, ha avuto ragione rispetto alle parole.

Gli investimenti per la cura e il mantenimento del verde pubblico non sono mai veramente abbastanza e giustamente tutto è migliorabile.

Va però ricordato come proprio l’Amministrazione Bacci abbia fortemente incrementato le risorse per il verde rispetto alla precedente gestione amministrativa, cercando di rendere Jesi una città che considera tutto il suo verde come un patrimonio vivo e centrale nell’ecosistema ambientale, sociale ed economico.

A questo punto non si capiscono le dichiarazioni, rilasciate durante l’ultimo Consiglio comunale, dell’assessora Malappioni che in riferimento proprio alla questione della cura del verde pubblicato aveva dichiarato di aver rilevato grandi criticità e situazioni di incuria.

Delle due l’una: l’assessora ai lavori pubblici, nella sede più importante dell’apparato amministrativo comunale, ossia il Consiglio, comunica grandi criticità e incurie, attaccando per questo, naturalmente, la precedente Amministrazione, mentre in realtà gli alberi sono ben curati e in piena salute.

Una pessima figura per la maggioranza tutta e per la Malappioni nello specifico, che a questo punto o riconosce l’errore e con esso anche i conseguenti meriti alla Giunta Bacci o è in malafede e preferisce creare polemica attorno ad un tema, come quello dell’ambiente, tanto caro sulla carta alla sua compagine ma su cui ancora a livello concreto non si segnalano significative iniziative.

La concretezza e il pragmatismo è ciò che da sempre caratterizza il nostro modus agendi e in questo sta la nostra diversità, lo rivendichiamo come sempre abbiamo rivendicato le nostre scelte e le nostre azioni con la fermezza di chi lavora pancia a terra, senza strumentalizzazioni, da anni.

Gruppo consiliare Jesiamo

©riproduzione riservata

News