Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Amazon, a un passo dalla svolta

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo in Consiglio comunale: «Siamo vicini alla soluzione definitiva», tra le buone notizie: il finanziamento per costruire la scuola in via del Verziere al posto del malandato edificio ex Crt

di Tiziana Fenucci

Jesi, 1 dicembre 2022 – «Siamo arrivati aduna fase importante che si avvicina alla soluzione definitiva, mi auguro che sia positiva», ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, nel suo intervento al Consiglio comunale di ieri, riferendosi agli sviluppi dell’insediamento Amazon nell’Interporto jesino.

🔴 Leggi anche : Jesi / Amazon: variante approvata, via libera al cantiere – VIDEO

Il 28 settembre si era concluso l’iter amministrativo necessario all’insediamento del polo logistico nell’area dell’Interporto, con l’approvazione della Giunta della variante al progetto preliminare. Un piano d’appoggio necessario a passare la palla ai soggetti privati che avrebbero proceduto con le volontà negoziali.  

«Alcuni giorni fa ho partecipato all’assemblea Anci, che si è svolta a Bergamo con i Sindaci di tutte le regioni d’Italia – ha spiegato il primo cittadino – e ho avuto modo di visitare uno stabile Amazon che è molto simile a quello che potrebbe essere realizzato a Jesi, ho avuto anche la possibilità di parlare con alcuni Sindaci che ne ospitano già nelle loro città, gettando le basi per una struttura di relazioni che ci potranno fornire indicazioni utili, quando avremo le risposte definitive».

Amazon Logistics, nuovo deposito smistamento a camerano
Uno stabilimento Amazon

Tra le notizie positive sulle attività dell’Amministrazione comunale, il Sindaco ha annunciato anche che il Comune ha finalmente ottenuto il finanziamento di 2 milioni 645 mila euro per la realizzazione della scuola 0-6 anni, in via del Verziere.

«Un progetto che è stato portato avanti prima di questa Amministrazione e per cui il Comune di Jesi era in graduatoria già da diversi anni, aspettando di ricevere i finanziamenti».

Il progetto prevedeva la realizzazione di una nuova struttura, che prenderebbe il posto dell’attuale malandato edificio ex Crt, nel Parco della Magione, dedicata ad ospitare una scuola materna e un nido, per un totale di 130 posti.

🔴 Leggi anche : JESI / Scuola al Verziere, passi avanti per la realizzazione

L’ex Crt

Una realtà senza scale né barriere architettoniche e la possibilità di realizzare uno spazio a uso polivalente e giardino didattico a disposizione della scuola ma anche dei residenti del quartiere.

«Ora che il Comune ha ottenuto i fondi, daremo corpo a tutte le iniziative possibili per dare vita al progetto di costruzione. La struttura sorgerebbe in un’area adiacente al parco del quartiere e permetterebbe un’interferenza tra lo spazio scolastico e le realtà urbana e residenziale», ha detto Lorenzo Fiordelmondo.

Il Sindaco ha anche riferito dell’incontro con le competenze del mondo sanitario, svoltosi il 18 novembre, per raccogliere riflessioni su criticità e proposte sulla sanità locale e per creare uno specifico osservatorio.

©riproduzione riservata

News