Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Ambarabà, al via il festival estivo per tutti

Ventisette appuntamenti in 11 Comuni della Vallesina, promossi da Teatro Giovani Teatro Pirata, grande attesa per “Goccia dopo goccia”, la nuova produzione ispirata alla vita del medico-eroe Carlo Urbani

Jesi – Saranno 27 gli eventi proposti nell’ambito del 25° festival estivo Ambarabà, che animerà, tra giugno e luglio, i luoghi del centro, dei Comuni aderenti, coinvolgendo bambini, famiglie e da quest’anno anche gli adulti, con una sezione dedicata.

Una rassegna di proposte artistiche e creative, promossa da Teatro Giovani Teatro Pirata, in partenza domani con Mago per svago a Senigallia e che si articolerà tra Teatro Ragazzi, Laboratori, Teatro Natura, Teatro Urbano, Teatro e Arte.

Location degli eventi saranno i luoghi d’arte, le vie, le piazze e i parchi di 11 Comuni della provincia di Ancona: Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Montecarotto, Monte Roberto, Ostra, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo.

Un cartellone di 16 spettacoli serali e 11 appuntamenti tra laboratori a ingresso gratuito, di Teatro Natura con sentieri da percorrere in famiglia e storie narrate in un teatro su 4 ruote e motore ecologico, trekking urbano tra musica, teatro e aperitivi, una performance di Teatro e Arte, narrazione.

Storicamente dedicata ai bambini e alle famiglie, per la prima volta quest’anno presenta anche una sezione di proposte dedicate a un pubblico adulto.

Tra i partecipanti alla presentazione del cartellone, svoltasi stamattina, l’assessore alla cultura di Senigallia Riccardo Pizzi, città dalla quale la rassegna prenderà il via, l’assessore alla cultura di Jesi, Luca Brecciaroli, Daniela Rimei di Amat, Marina Ortolani e Fabrizio Giuliani, rispettivamente direttore e presidente di Teatro Giovani Teatro Pirata, il referente dell’ufficio cultura del Comune di Arcevia, Lucio Tribellini.

«Esprimo la mia gratitudine per farci sentire parte di questa bella iniziativa – ha detto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – che è ormai diventato un vero e proprio Festival, dietro al quale c’è un progetto longevo e grazie al quale esploreremo i luoghi non usuali della città che ospiteranno gli spettacoli. A partire da Porta Valle saranno coinvolti il giardino di Casa Avis, che quest’anno ospiterà anche la rassegna di cinema d’autore all’aperto, il chiostro di Sant’Agostino e Palazzo Santoni. Oltre a coinvolgere anche l’oasi naturale di Ripa Bianca alle porte della città».

«Uno dei punti di forza di questo progetto è senza dubbio la rete di soggetti istituzionali e associazioni che collaborano alla sua realizzazione. Un concetto che ben presto ispirerà anche la realizzazione di una rete urbana di teatro ragazzi che favorirà la condivisione di competenze attraverso il teatro, visto come veicolo non solo culturale ma anche educativo e pedagogico».

Sono 13 i Comuni che hanno già aderito all’iniziativa e altri stanno formalizzando l’adesione, una sinergia che verrà annunciata a breve hanno sottolineato Marina Ortolani e Fabrizio Giuliani

Gli spettacoli serali, tutti alle ore 21.30, prendono il via domani, mercoledì 28 giugno, al Cortile della Scuola Pascoli di Senigallia, con “Mago per svago” della compagnia Mago per svago, tra circo e magia.

All’interno di Ambarabà sono poi i Laboratori creativi, ad ingresso gratuito e con prenotazione, tutti dalle ore 17 alle 19.30.
La prima proposta è quella di Musifavole, per bambini dai 7 agli 11 anni, a cura di David Uncini e Teatro Giovani Teatro Pirata. Si tratta di un laboratorio di invenzione di favole musicali, con piccolo esito finale per il pubblico dei genitori.

La seconda proposta è #Stings a cura di Simonluca Barboni, per bambini dai 7 anni, che si terrà martedì 25 luglio a Palazzo Santoni di Jesi. L’attività è tutta dedicata alle corde: corde da saltare, che volano, si intrecciano e creano, che si uniscono, riscoprendo il gioco con il poco.

La sezione di Teatro Natura riprende la felice esperienza narrativa e di viaggio nella natura nata dalla collaborazione tra Parco regionale Gola della Rossa e Frasassi e Teatro Giovani Teatro Pirata. Due le attività proposte.


I Sentieri di Storie sono passeggiate con racconti all’interno del parco, accompagnate da una guida e un’attrice. L’escursione è adatta a tutta la famiglia, e si terrà sabato 15 luglio ad Arcevia dalle ore 9 alle ore 12, con partenza dalla Casa del Parco, e domenica 16 luglio stessi orari a Serra San Quirico con partenza dalla Casa del Parco.


C’è poi il Teatro a motore, del Teatro Verde, domenica 30 e lunedì 31 luglio ore 18.30, in una località del parco: si tratta di una proposta di spettacolo davvero originale, in cui un veicolo a 4 ruote e dal motore ecologico si trasforma in teatro itinerante, per trasportare mille idee, infinite storie, qualche drago, attori, burattini, musicisti, giocolieri e clown.

Tutta nuova è la proposta di Teatro urbano, che si tiene giovedì 13 luglio a Jesi: si parte alle ore 17 da Porta Valle e fino alle ore 19 c’è il trekking urbano, passeggiata storico, culturale e musicale a cura di David Uncini e Cristina Fabbretti tra le vie del centro storico. Seguono l’aperitivo, e poi, alle ore 21.30, presso la Casa Avis di via Guerri 5, lo spettacolo Goccia dopo goccia”, nuova produzione del Teatro Giovani Teatro Pirata ispirata alla vita del medico-eroe Carlo Urbani.

La sezione di Teatro e arte si tiene al Museo Archeologico Statale di Arcevia. In scena l’8 luglio lo spettacolo “Sottopelle” di e con Lucia Palozzi: un’attrice e una danzatrice fanno rivivere reperti e opere costruendo ponti tra epoche. Due le recite, alle ore 18 e alle ore 19.30.

Il 25° Festival Ambarabà è curato da Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, con la collaborazione dei Comuni, Ministero della Cultura, Regione Marche -Servizio beni e attività culturali, AmatAssociazione Marchigiana Attività Teatrali, CmsConsorzio Marche Spettacolo, Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Fondazione Carifac, Aicu – Associazione Italiana Carlo Urbani, Avis Jesi, Assitej Italia, Unima, Rete delle Culture, Jesi Cultura, Mille Luci e altro.

© riproduzione riservata

News