Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Ecco “Ratatà Festival” con gli eventi dedicati al disegno contemporaneo

Dalla collaborazione di artisti, fumettisti, illustratori, case editrici, spazi sociali, nasce il ricco programma di appuntamenti dal’11 al 14 aprile

Jesi L’arte contemporanea, con artisti di fama nazionale e internazionale, sta per invadere il centro città con il Ratatà Festival, una kermesse di eventi, mostra mercato, esposizioni, laboratori e musica, tutti dedicati al disegno contemporaneo e alle arti visive, organizzati dall’associazione omonima che sul territorio ha declinato il suo impegno grazie alla collaborazione di artisti, associazioni e istituzioni locali per creare un ricco programma di appuntamenti che animeranno Jesi dall’11 al 14 aprile.

Stamattina si è svolta la presentazione dell’iniziativa a Palazzo Pianetti, che sarà anche la location di una delle mostre organizzate da Ratatà, presentazione alla quale hanno preso parte i partner dell’evento, tra cui il Comune e i Musei civici di Jesi, i numerosi volontari delle associazioni, l’accademia Acca e alcuni istituti scolastici della città.

Ratatà nasce dalla collaborazione di artisti, fumettisti, illustratori, case editrici, spazi sociali, appassionati delle diverse forme di linguaggi artistici contemporanei, hanno spiegato gli organizzatori, fondata nel 2014, l’associazione ha realizzato – per i primi 5 anni – il Festival nel territorio di Macerata. Interrotta dalle restrizioni pandemiche, l’iniziativa ha subìto uno stop di 4 anni e ripartirà quest’anno con la nuova location nella città di Jesi.

«E’ importante aprirci a esperienze innovative – ha spiegato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – e questa è un’iniziativa che ha riscosso un grande seguito tra le realtà del territorio che hanno aderito numerose creando un lavoro di rete fondamentale per una mole di lavoro così importante. Accoglieremo artisti di respiro nazionale e internazionale per un calendario ricco e variegato di appuntamenti e utilizzeremo location inusuali che di solito svolgono altre funzioni, come nel caso del Mercato delle Erbe».

Un Festival che pone l’accento sul disegno contemporaneo, con l’obiettivo di creare legami e connessione delle varie espressioni artistiche con il territorio, il contesto politico, l’attualità, la storia contemporanea, «portando lo straordinario all’interno del tessuto cittadino», ha sottolineato il vice presidente di Ratatà, Nicola Alessandrini.

«Il titolo che fa da filo rosso all’edizione di quest’anno è A-Dialogoi su cui si concentra anche l’omonima mostra, la principale dell’evento, allestita nelle Sale Betto Tesei di Palazzo Pianetti, che ospiterà 6 artisti provenienti da ambiti culturali e artistici molto diversi, come Johanna Schaible e Tanja Boukal».

Un intreccio di linguaggi diversi per smuovere le coscienze, risvegliare la curiosità e creare nuovi immaginari utopici.

Sempre a Palazzo Pianetti sarà ospitata la seconda mostra dell’iniziativa, presso la Sala dell’Eneide, che anche in questo caso prevede la presenza di 6 artisti di fama internazionale legati ai linguaggi del fantastico, chiamati a riflettere sul mondo del gioco di ruolo.

Tentativo del Festival sarà anche quello di creare punti di interesse in tutta la città, ospiteranno mostre, incontri, workshop, coinvolgendo locali, negozi, librerie e circoli.

Importante sarà la mostra mercato al Mercato delle Erbe – che si svolgerà da venerdì 12 aprile a domenica 14 – e prevede non solo espositori ma anche laboratori, radio e workshop organizzati da Ratatà, ha spiegato l’artista Lisa Geli, volontaria dell’associazione.

«Sono oltre 250 le richieste provenienti da realtà di tutto il mondo per partecipare alla mostra che abbiamo dovuto selezionare con fatica, trattandosi di tutte realtà valide».

«Un’iniziativa che parte dalla valorizzazione del patrimonio artistico all’interno dei musei civici della città – ha sottolineato Simona Cardinali, della rete dei Musei Civici di Jesi -, dando spazio alla creatività degli artisti contemporanei e mettendo in collegamento le varie realtà museali cittadine: Palazzo Pianetti, il Museo Federico II, in collaborazione con Acca Accademy, la Biblioteca Planettiana e la Biblioteca dei Ragazzi, dove si svolgeranno eventi inerenti al Festival».

Ad aprire la ricca kermesse degli eventi saranno due anteprime, una alla Biblioteca dei Ragazzi, in programma per sabato 6 aprile, con Chiara Ficarelli e lo spettacolo teatrale con visori virtuali di Maicol e Mirko, alla Biblioteca Planettiana, previsto per domenica 7 aprile nell’ambito del progetto “Read and paint”.

© riproduzione riservata

News