Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Amministrative story, 1994: l’esordio dell’elezione diretta del Sindaco

Mentre muoveva i primi passi la Seconda Repubblica in città diveniva primo cittadino Marco Polita

Jesi, 6 maggio 2022 – Le elezioni comunali del 1994 hanno rappresentato uno snodo importante nella vita democratica jesina.

La cosiddetta Seconda Repubblica era da poco iniziata, e per la prima volta si votava con il nuovo sistema elettorale: elezione diretta del Sindaco a doppio turno. In Italia 3 mesi prima, il centrodestra con Silvio Berlusconi leader aveva conquistato il governo, battendo la coalizione dei Progressisti.

Jesi si apprestava al voto dopo esser passata sotto la breve guida del Commissario straordinario Abramo Barillari. Anche allora il primo turno fu fissato il 12 giugno. La coalizione di centrosinistra composta da, Partito democratico della sinistra, Partito repubblicano, Verdi, Partito socialista e Rifondazione comunista, puntò su Marco Polita, avvocato di formazione culturale socialista ma senza tessere in tasca.

Un volto nuovo nello scenario politico locale, pur essendo molto conosciuto in città per via della professione e per essere Presidente della società sportiva Largo EuropaIl quasi neonato centrodestra scelse come candidato Sindaco il Generale Alfredo Ginesi. Due le forze a sostegno: Alleanza Nazionale e una lista con all’interno Forza Italia che faceva riferimento ai partiti di governo nazionale

I centristi, sulle ceneri della Democrazia cristianatentarono la corsa solitaria affidandosi all’avvocato Paolo Marcozzi, accompagnato nell’avventura dal Partito popolare e da una lista civica. L’affluenza alle urne fu altissimaSi recarono al voto ben 28.883 jesini, pari all’82,73% degli aventi diritto

Marco Polita si affermò senza bisogno del ballottaggio, con il 57,1 % dei consensi. Secondo arrivò Paolo Marcozzi, forte del 22,6%. Alfredo Ginesi si attestò al 20,3%. Riportiamo di seguito i risultati ottenuti dalle forze politiche e la composizione del Consiglio comunale:

(continua)

©riproduzione riservata

News