Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ANCHE IL CALENDARIO DELLE CIPOLLE CI DICE CHE AVREMO UN INVERNO CORTO, CALDO AFOSO IN ESTATE E UNA LUNGA SICCITÀ

Alfio Lillini

Alfio Lillini

JESI, 2 gennaio 2016 – Il famoso adagio popolare girava già sulla bocca degli jesini “maturi”; oggi quel detto è confermato da Alfio Lillini nella sua relazione allegata al Calendario delle Cipolle dell’anno 2016; leggiamo, infatti, “L’anno 2016 sarà bisesto e funesto?” come dice la credenza popolare, avallata dal fatto della “Pasqua marzuolà che ci porterà fame e bisciolà (miseria)”. E non finisce qui, nella relazione leggiamo anche che essendo stato il “Natale 2015 quasi senza luna per oltre metà della giornata (luna nuova dalle ore 12,11 del 25.12.15) per questi motivi, purtroppo, non è di buon augurio per un 2016 prosperoso e fertile”. Conclude Lillini – e in questo ci trova solidali – “Speriamo bene”.

Gennaio

1^ decade
      FREDDO – GELATE – NEVE
2^ decade      PIOGGIA – NEBBIA – NUVOLOSO
3^ decade      FREDDO – NEVE – GELATE

 

Con queste premesse andiamo a commentare il verdetto emesso dalla cipolle di Lillini per questo anno che inizierà col “freddo, gelate e neve” della prima decade di questo mese invernale, col sereno, temperatura mite e nebbia della prima decade di primavera, col caldo afoso della prima decade d’estate, l’immancabile nuvolosità, la pioggia ed il calo delle temperature nella terza decade di settembre, quando entrerà l’autunno e le gelate, il freddo e la neve del Natale 2016.

Febbraio

1^ decade      FREDDO – GELATE – SERENO
2^ decade      NEVE – FREDDO – NUVOLOSO
3^ decade

     NEBBIA – NUVOLOSO – PIOGGIA

 

Un andamento climatico teoricamente in regola con i canoni meteorologici, ma che, come anche lo scorso anno, nel dettaglio delle settimane e dei mesi farà registrare situazioni particolari. Scrive infatti Lillini che “Il freddo ci accompagnerà fino alla metà di marzo, ma le temperature aumenteranno solo a Pasqua; da aprile alla metà di maggio avremo piogge occasionali, poi la siccità la farà da padrona.

Marzo

1^ decade      FREDDO- PIOGGIA- NEVE in Quota
2^ decade      SERENO – GELATE – NEBBIA
3^ decade      SERENO – TEMP./MITE – NEBBIA

 

Aprile

1^ decade      FREDDO – NEVE in Quota
2^ decade      PIOGGIA- SERENO- PRIMAVERA
3^ decade      SERENO – PIOGGIA – VARIABILE

 

 

La stagione estiva sarà lunga, dalla fine di maggio alla metà di settembre, con periodi molto afosi dalla metà di giugno alla metà di agosto, con pericolo di grandinate a giugno e luglio, poi la siccità che sarà dura da superare”. Insomma, per quell’arco di tempo, temperature a parte, si rivivrà la stessa situazione vissuta nelle ultime settimane del 2015, quando in tanti chiedevano (e chiedono ancora) un po’ di pioggia.

Maggio

1^ decade      SERENO – TEMP./ in AUMENTO
2^ decade      SERENO – VARIABILE – SOLE
3^ decade      CALDO – SOLE – SERENO

 

Giugno

1^ decade      PIOGGIA – TEMPORALI – SOLE
2^ decade      SOLE – AFOSO – CALDO
3^ decade      AFOSO – SOLE – CALDO

Luglio

1^ decade     VARIABILE – ARIA da Nord – SOLE
2^ decade     SOLE – VARIABILE – GRANDINE
3^ decade     AFOSO – CALDO – SOLE

Agosto

1^ decade     AFOSO – SICCITA – SOLE
2^ decade     SERENO – AFOSO – VARIABILE
3^ decade     PIOGGIA – TEMP./ in Calo – SOLE

Ma ritorniamo a Lillini che prevede per  “dopo la metà di settembre le piogge tanto attese, poi il primo freddo precoce sin da ottobre, con una accentuata variabilità nel periodo a seguire, con l’inverno vero dalla fine di novembre”.

Settembre

1^ decade     SOLE – SERENO – PIOGGIE
2^ decade     PIOGGIE – CALDO – VARIABILE
3^ decade  NUVOLOSO-PIOGGIA-TEMP./in Calo

 

Ottobre

1^ decade  VARIABILE – PRIMI Freddi – SERENO
2^ decade     PIOGGIA- VARIABILE- AUTUNNO
3^ decade     PIOGGIA – NUVOLOSO – FREDDO

 

Novembre

1^ decade     PIOGGIA – FREDDO – NEBBIA
2^ decade     NEBBIA – UMUDITA – FREDDO
3^ decade     GELATE – FREDDO – NEVE

 

Dicembre

1^ decade     SERENO – FREDDO – GELATE
2^ decade     NEVE – GELATE – FREDDO
3^ decade     GELATE – FREDDO – NEVE

Previsioni non certo rosee che, se si avverassero, non faranno altro che peggiorare la situazione della nostra terra; “a questo punto – consiglia Lillini – serve conservare l’acqua potabile” per la sopravvivenza dell’uomo sulla terra; “l’acqua potabile non deve più essere utilizzata per altri usi, come ad esempio per l’irrigazione, perché anni siccitosi come il 2016 in un futuro breve sarà la norma”, ammonisce Lillini che invita le Istituzioni a far rispettare il territorio riducendo le immissioni dannose, limitando al minimo l’uso della chimica nei campi che dovranno essere preservati da inquinanti e da veleni.

Il messaggio per l’anno appena avviato ricalca in grande quello dello scorso anno, ma per questo 2016 si spera che qualcuno ascolti ed applichi i consigli delle “Cipolle”.

([email protected])

News