Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI BANCA MARCHE,TORNA LA PROTESTA DEGLI OBBLIGAZIONISTI: SIT-IN DAVANTI AGLI SPORTELLI DI CORSO MATTEOTTI

Azionisti di Banca Marche durante un incontro pubblico

Azionisti di Banca Marche durante un incontro pubblico

L'inviata di "Mi manda Rai 3" mentre intervista un cliente di Banca Marche

L’inviata di “Mi manda Rai 3” mentre intervista un cliente di Banca Marche

Massimiliano Lucaboni, coordinatore cittadino di Forza Italia, sarà al presidio lungo corso Matteotti

Massimiliano Lucaboni, coordinatore cittadino di Forza Italia, sarà al presidio lungo corso Matteotti

JESI, 3 gennaio 2016Si ritorna a parlare di Banca Marche. Anzi, ritornano per strada i risparmiatori vittime del famigerato decreto del 23 novembre scorso, detto appunto salva banche.

 E lo faranno domani, 4 gennaio, con un presidio dalle 8,30 sino alle 16.00 proprio davanti agli sportelli dell’istituto di credito di corso Matteotti.

Ad organizzarlo l’associazione “Vittime del salva banche” e quella degli azionisti privati che vogliono ancora porre l’attenzione sulle «truffe perpetrate dalla vecchia BM ai danni dei propri clienti risparmiatori e l’indolenza della nuova BM nel trovare una soluzione per le vittime di questa criminale manovra». È un altro momento di mobilitazione di quanti si sono visti bruciare, nel volgere di poche ore, i propri risparmi.

«Ci saremo anche noi – annuncia il coordinatore cittadino di Forza Italia, Massimiliano Lucaboni – perché è anche una nostra battaglia, che abbiamo condotto sin dall’inizio. A Jesi in tanti hanno perso i propri soldi e non si può tollerare che non si faccia nulla di concreto e in tempi brevi di fronte a un vero e proprio furto. E la restituzione deve avvenire in toto».

Lucaboni è anche presidente del G.A. e S., vale a dire il “Gruppo aiuto e solidarietà, una associazione fondata a sostegno della piccola e media impresa, che guarda al mondo dell’artigianato «e siamo vicini a chi rende possibile che ci sia lavoro aiutandolo come possiamo. Sono diverse le realtà del nostro territorio che si sono trovate in grandissima difficoltà per questa vicenda e posso dire che proprio in questi giorni stanno andando in porto due iniziative per accedere al credito attraverso istituti bancari».

Nel frattempo Cittadinanzattiva, che aveva già promosso un incontro lo scorso 3 dicembre a palazzo dei convegni, in un comunicato sottolinea come debbano «esserci spazi di intervento anche per  questa categoria di risparmiatori – gli azionisti – oltre che per gli obbligazionisti».

Viaggio organizzato dalla Esitur per arrivare sotto casa, a Roma, dell'ex direttore generale di Banca Marche (2004-2012), Massimo Bianconi

Il 17 gennaio è previsto il “Viaggio degli onesti” organizzato dalla Esitur di Daniele Crognaletti per arrivare sotto casa, a Roma, dell’ex direttore generale di Banca Marche (2004-2012), Massimo Bianconi

E rimarca anche che «nell’ottica di un rilancio dell’immagine del sistema bancario sul territorio, la Nuova Banca Marche voglia valutare, insieme alle associazioni dei consumatori, iniziative finanziarie a favore degli ex azionisti danneggiati dall’operazione di novembre 2015 cosiddetta “salva banche” ma non salva azionisti».

Adusbef e Federconsumatori, dal canto loro, depositeranno eccezioni di incostituzionalità avverse al bail in, entrato in vigore, come è noto, proprio dal 1 gennaio, che viene considerato come «un esproprio criminale del risparmio» in quanto in «evidente contrasto con l’art. 47 della Costituzione che – invece – lo tutela e lo salvaguarda».

L’iniziativa del presidio di domani segue altre prese di posizione avvenute nello scorso dicembre, tra le quali, ricordiamo, l’annuncio , il 7,  dei pullman degli onesti organizzati da Daniele Crognaletti per il prossimo 17 gennaio. Viaggio gratuito a Roma con sit in di protesta sotto casa dell’ex direttore generale,  Bianconi. La non certo serena assemblea degli azionisti all’hotel Federico II, la protesta in piazza della Repubblica, il 17, per la diretta della trasmissione tv, sulla 7, “Piazza Pulita”, con risparmiatori imbavagliati che inalberavano eloquenti cartelli.

Altra trasmissione tv, “Mi manda Rai 3”, il 3 dicembre, con interviste effettuate proprio davanti la sede di BM di corso Matteotti, ospiti in studio e intervento, via Skype, del sindaco Massimo Bacci. Il quale, nel Consiglio comunale del 27 novembre aveva annunciato che il Comune si sarebbe costituito parte civile, in sede processuale, nei confronti di chi aveva amministrato la vecchia banca.

 ([email protected])

News