Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Angeletti propone psicologo delle cure primarie per i cittadini

sandro angeletti

Il consigliere di Jesinsieme ha presentato un ordine del giorno al Consiglio comunale odierno per chiederne l’istituzione

JESI, 31 marzo 2022“Introduzione del servizio dello psicologo delle cure primarie e azioni a sostegno delle intercettazioni dei disturbi psicologici e dei bisogni di benessere psicologico dei cittadini”.

E’ l’ordine del giorno presentato dal consigliere Sandro Angeletti di Jesinsieme, che sarà discusso al Consiglio comunale di oggi.

«Visto l’impatto della pandemia sulla salute mentale è verosimile che la domanda di interventi psicosociali aumenterà notevolmente nei prossimi mesi e anni», spiega il consigliere.

«In un momento in cui gli ospedali sono in emergenza, i  pronto soccorso al collasso, mancano i medici di medicina generale, le guardie mediche e gli operatori del 118, parlare di psicologi di base potrebbe sembrare una fuga in avanti, ma non è così, perché sono molte migliaia i marchigiani che soffrono di un forte disagio psicologico determinato e appesantito dalla pandemia. Penso ai giovani che si sono visti privare di una adolescenza normale, che da due anni sono costretti a limitare il loro raggio di azione e anche alle fasce più anziane obbligate a un isolamento sociale».

Figura che, evidenzia Angeletti, è già presente nella Regione Campania e in Lombardia. L’impegno verso il Sindaco e la Giunta è di sollecitare la Regione Marche per promuovere l’approvazione di una legge per l’introduzione dello psicologo delle cure primarie nei servizi offerti dagli erogatori pubblici e privati accreditati oltre che nelle equipe di medicina territoriale.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News