Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Artigiani in cattedra al “Marconi Pieralisi”

Grazie alla collaborazione con Confartigianato al via i corsi dedicati al settore carrozzeria 

Jesi – Avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro, far appassionare i ragazzi a professioni con importanti sbocchi occupazionali e andare incontro alle esigenze delle imprese del territorio.

Questi gli obiettivi del progetto “Automotive – Carrozzeria” realizzato all’Istituto di istruzione superiore Marconi Pieralisi in collaborazione con Confartigianato.

Ad essere coinvolte 4 classi del secondo e terzo anno dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, con oltre 70 studenti. Ogni classe parteciperà a moduli dedicati alla carrozzeria della durata di 10 ore. Il progetto, quindi, prevede complessivamente un totale di 40 ore.

In veste di docenti alcuni imprenditori del territorio associati Confartigianato che metteranno a disposizione dei ragazzi la loro competenza ed esperienza guidandoli nell’apprendimento di professionalità facilmente poi spendibili sul mercato del lavoro.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di un incontro ospitato dal Marconi Pieralisi al quale hanno preso parte Luca Bocchino, responsabile settore autoriparazione Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino, e i docenti impegnati nel progetto, che è stato fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo.

«Quello col Marconi Pieralisi è un rapporto di stretta collaborazione che va avanti da anni – spiega Luca Bocchino -. Nel 2011 grazie alla generosità dei nostri imprenditori abbiamo contribuito alla creazione di due laboratori, uno di meccatronica e uno di carrozzeria, e numerosi sono stati gli studenti che una volta diplomati sono stati assunti dalle imprese del territorio e a loro volta sono diventati imprenditori. Questo a conferma di come il dialogo tra la scuola e il territorio di riferimento sia un’opportunità di arricchimento e crescita reciproca».

Fondamentale è stringere, dunque, sempre di più i rapporti tra scuola, imprese e Associazioni. Gli anni della pandemia hanno inevitabilmente allentato i legami ma ora al centro devono tornare l’incontro e il confronto tra giovani e imprenditori, momenti di informazione e formazione congiunti.

«Questa attività – spiega ancora Luca Bocchino – per noi è importantissima e inizia già con gli alunni delle classi primarie per proseguire con le secondarie di primo e secondo grado e culminare con l’apprendistato duale. Inoltre, Confartigianato Autoriparazione, per legare il più possibile mondo del lavoro e della formazione, punta a organizzare direttamente nelle scuole corsi tecnici e di formazione dedicati agli imprenditori e aperti agli studenti, come quello che si terrà sempre al Marconi Pieralisi il 30 gennaio dedicato alle auto elettriche».

La dirigente Maria Rita Fiordelmondo ribadisce come «la collaborazione con le realtà artigianali del territorio è fondamentale per un istituto come il nostro, particolarmente attento a collegare formazione e mondo del lavoro. Ringrazio Confartigianato e le aziende coinvolte per le sinergie messe in atto, che stanno dando risultati importanti».

© riproduzione riservata

News