Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Attrezzature inclusive nei parchi: «Stiamo provvedendo all’adeguamento»

L’assessore ai Lavori pubblici Roberto Renzi ha risposto alle perplessità avanzate dal consigliere comunale Samuele Animali

JESI, 31 maggio 2021 – Attrezzature inclusive nei parchi poco fruibili dai disabili, Samuele Animali ha chiesto chiarimenti alla Giunta nell’ultimo Consiglio comunale di giovedì scorso.

«L’installazione di attrezzature sportive destinate alle persone disabili collocate nei parchi cittadini, in alcuni casi sembra difforme rispetto a quanto previsto in progetto, come risulta dall’accesso agli atti – ha fatto presente il consigliere di Jesi in Comune –. In particolare, le altezze delle parallele e delle barre (foto in primo piano) non sono state rispettate in corso d’opera, risultando inadeguate all’utilizzo da parte delle persone in carrozzina. Non ci sono nemmeno percorsi di accesso per le sedie a rotelle».

«Inoltre, è stato il Comune ad adeguarsi alle richieste della Fondazione Vallesina Aiuta onlus, che ha acquistato parte delle attrezzature, al contrario di come ci si aspetterebbe. Desta perplessità il fatto che un appalto pubblico sia stato assegnato adeguandosi a decisioni di un soggetto formalmente privato».

A rispondere all’interrogazione, l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Renzi.

«Gli uffici hanno provveduto già dal 23 gennaio a segnalare alla ditta installatrice le questioni esposte dal consigliere e si sta provvedendo ad adeguare la fornitura sia al Cardinaletti, dove hanno aggiunto un’ulteriore barra adatta per le persone in sedia a rotelle, che in altri parchi pubblici. Proprio in questi giorni stanno completando l’intervento di reinstallazione di quanto erroneamente montato».

Quanto alla fruizione in carrozzina, «le aree in terra battuta e a prato non precludono, anzi favoriscono, la deambulazione in sedia a rotelle, e anche le piazzole antitrauma sono state realizzate in piastre piuttosto che in ghiaia proprio per lo stesso motivo».

La Fondazione Vallesina Aiuta, infine, sarebbe stata scelta secondo il principio di uniformità, ma anche perché «le opere sono state realizzate interamente in acciaio, con un elevato livello di durabilità e agevole manutenzione».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News