Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI “Pensieri fugaci”, Alessandro Quasimodo presenta Maria Teresa Chechile

Domani alle ore 17.30 un’immersione nel mondo della poesia all’evento organizzato dall’Associazione Impact

JESI, 31 maggio 2021 – L’Associazione ImpAct di Jesi, organizzazione culturale giovanile no profit, dà appuntamento all’evento spettacolo “Pensieri fugaci. Alessandro Quasimodo presenta Maria Teresa Chechile”, che si svolgerà con la collaborazione dell’associazione Italia Nostra – Sezione di Jesi,
del Circolo di Cultura “Sandro Pertini” Jesi, dell’Associazione Culturale Para un Principe Enano, del Uilfpl provinciale Salerno – sezione cultura, della Cantina Colleonorato e con il Patrocinio della Provincia di Ancona, alle ore 17.30 di martedì 1 giugno presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi.

L’evento-spettacolo vedrà la partecipazione di Alessandro Quasimodo, poeta, attore e regista, figlio di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura, che presenterà, assieme a Beatrice Testadiferro, direttrice del settimanale diocesano Voce della Vallesina, e Maria Cristina Zanotti, vicepresidente della sezione Italia Nostra di Jesi, il libro dell’infermiera-poetessa Maria Teresa Chechile.

Quasimodo trascorrerà un paio di giornate a Jesi per ammirare le bellezze storico-culturali che la città offre. Sono previsti inizialmente i saluti del presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, e del presidente della Provincia, il sindaco di Cupra Montana, Luigi Cerioni.

leggi anche : JESI / “Pensieri fugaci”: poesie e racconti di Maria Teresa Chechile

L’incontro sarà un’immersione nel mondo della poesia, grazie alla lettura di alcuni componimenti della Chechile, a opera di Patrizia Dimare Giardini. Le letture saranno intervallate da alcune fotografie, gentilmente messe a disposizione da Giorgio Cutini, da alcune basi musicali, dirette da Marcello Moscoloni, e da alcune danze caraibiche eseguite da Olga Lidia Priel Herrera, presidente dell’Associazione Para un Principe Enano.

Pensieri Fugaci è una raccolta di poesie, prosa e racconti di vita nati sia da ricordi d’infanzia che dall’incontro con i pazienti. L’immagine di copertina è la foto di un’alba scattata davanti all’ospedale “Carlo Urbani”, dove la poetessa lavora dal 1998 presso il reparto di Pneumologia. La prefazione è di Armando Ginesi, professore emerito di storia dell’arte, critico d’arte già Console onorario della Federazione Russa di Ancona.

Il link dell’evento Facebook per rimanere aggiornati. Per prenotare un posto è possibile contattare l’associazione attraverso i canali social (nome utente: @associazioneimpact), oppure via mail a [email protected], o su Whatsapp o chiamando il numero 371 470 76 12.

L’iniziativa rispetterà tutto quanto previsto dalla normativa in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19. Pertanto è prevista la prenotazione obbligatoria e all’ingresso sarà effettuata la misurazione della temperatura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News