Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BACCI AL VINITALY ANNUNCIA: “ENTRO L’ESTATE APRIRÀ IL POLO ENOGASTRONOMICO”

JESI, 12 aprile 2016 – “Entro l’estate aprirà il polo enogastronomico”; l’annuncio è stato dato questa mattina dal sindaco, Massimo Bacci, in visita al Vinitaly di Verona. Il Polo enogastronomico regionale sarà ospitato nei locali di Palazzo Balleani di via F. Conti dove i lavori di adattamento, autorizzati dalla Sovrintendenza, sono già stati avviati; esso “non sarà solo un contenitore di promozione del cibo – si legge in una nota del Comune – ma anche uno strumento di formazione, studio e ricerca sia per i ristoratori che per gli operatori dell’accoglienza”. Al Vinitaly era presente anche Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) che con il Comune ha creato una società. “Sotto l’egida del Marche Food Brand la struttura si qualificherà come centro polifunzionale all’avanguardia, ma anche un punto di riferimento per chiunque voglia entrare in contatto con realtà produttive e industriali, consorzi, tour operator, cultura marchigiana”.

Nel corso della presentazione del “polo”, il Sindaco ha affermato: “Lungimirante è stata la nostra scelta di partecipare alla gara per la realizzazione di questo Polo Enogastronomico e di farlo insieme ad un partner seri, affidabile e collaudato come l’Imt. Mi fa piacere – ha proseguito – che la presentazione di questo ambizioso progetto sia avvenuta all’interno di un palcoscenico di prestigio come il Vinitaly e ringrazio il Presidente Ceriscioli e l’assessore regionale Casini per il sostegno a questa iniziativa che avrà indubbie, positive ricadure sull’intera comunità marchigiana. Un bel progetto – ha concluso – una piena condivisione tra soggetti pubblici e privati, il riconoscimento del ruolo di Jesi come polo di riferimento”.

La nota del Comune si conclude con il lugo elenco dei soggetti, pubblici e privati, che concorrono alla realizzazione del Polo; essi sono: TreValli Cooperlat (fregiata della certificazione Qualità Marche per il latte), Consorzio Caciotta di Urbino Dop, BovinMarche, Con Marche Bio, Consorzio Vini Piceni, il già citato IMT, Associazione Maccheroncini di Campofilone Igp, Consorzio tutela oliva ascolana del Piceno Dop, Consorzio del Tartufo di Acqualagna e delle Marche. Oltre a questi aderiscono: l’Agenzia dei Servizi del Settore Agroalimentare delle Marche (Assam), il Consorzio Frasassi che gestisce le omonime grotte, l’agenzia di viaggi Esitur e il Centro Agroalimentare San Benedetto del Tronto.

Il Polo Enogastronomico Regionale aprirà ufficialmente i battenti entro la prossima estate.

(s.b.)

News