Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Biblioteca Planettiana: due antichi volumi hanno bisogno di cure

La necessità di restauro individuata grazie alle recenti attività di catalogazione su alcuni fondi librari siti a Palazzo della Signoria

JESI, 18 ottobre 2021 – Sono due i volumi antichi per i quali è urgente un restauro: custoditi alla Biblioteca Planettiana di Palazzo della Signoria, i libri sono stati individuati grazie alle recenti attività di catalogazione che hanno interessato alcuni fondi librari qui collocati.

La sala Planettiana della biblioteca

Si tratta di Praelectiones Pisanae Hieronymi Mercurialis Foroliuiensis medicinam Pisis loco supraordinario vocato profitentis in epidemicas Hippocratis historias, … Nec non tractatus primo, De hominis generatione. Secundo, De balneis Pisanis. Tertio, De vino & aqua. Cum indice …, Venezia 1597” e Tesoro celeste ricco di merci spirituali” raccolto da fra Camillo Toma da Iesi agostiniano bacceliere nella sacra teologia, Jesi 1643.

L’attività di restauro è imprescindibile per garantire la fruizione e permettere la valorizzazione del materiale librario particolarmente deteriorato.

Per questo l’Ufficio biblioteca ha provveduto a inviare alla Soprintendenza archivistica e bibliografica delle Marche, la richiesta di autorizzazione per i due interventi di restauro conservativo. Il servizio di restauro dei due volumi a stampa antichi sarà affidato, previa autorizzazione della stessa Soprintendenza, al Laboratorio di restauro del libro antico e legatoria artistica di Stella Mimmotti, al costo complessivo di euro 870.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News