Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Casa di riposo e minori: i progetti dell’Asp

JESI / "Azzeruolo", sperimentazione fino all'estate

Bilancio di 23,7 milioni in crescita per l’Azienda servizi alla persona che prevede di iniziare i lavori nella struttura per anziani

JESI, 22 gennaio 2021Appaltare i lavori alla Casa di riposo e attenzione ai minori: sono questi, tra gli altri, i principali obiettivi per l’anno in corso dell’Asp Ambito 9.

Villa Borgognoni sede dell’Asp

«Il bilancio dell’Asp è in crescita anche quest’anno – ha detto Franco Pesaresi, il direttore -. Siamo a 23,7 milioni di euro. Per quest’anno prevediamo un aumento nella stima delle situazioni di disagio: gli interventi statali ci sono ma questo sarà un anno impegnativo».

Tra contributi diretti e indiretti sarannoo circa 300 i beneficiari dell’Unità operativa povertà e disagio che, lo scorso anno, con un fondo di garanzia ha evitato lo sfratto a 8 famiglie.

Matteo Marasca e Franco Pesaresi

«Approveremo il progetto e predisporremo le procedure di gara per individuare la ditta a cui affidare i lavori di ristrutturazione della Casa di riposo – ha aggiunto Matteo Marasca, presidente dell‘Asp – Avvieremo il progetto per minori stranieri non accompagnati, svilupperemo l’Ufficio servizi educativi per la prima infanzia e avvieremo il Coordinamento pedagogico sociale d’Ambito, formando il personale educativo. Via anche al “pronto intervento sociale rivolto ai minori” per organizzare interventi a favore di quelli che hanno necessità di essere collocati in sicurezza fuori dagli orari di apertura degli uffici comunali». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Tra gli obiettivi anche l’avvio del’esperienza “Gioco a calcio” per favorire l’inclusione di minori e adulti in condizioni di disabilità e la procedura per la nuova gestione di un appartamento nell’ambito del progetto “Dopo di noi“.

Tra le iniziative anche il potenziamento delle attività relazionali e di animazione a favore degli ospiti delle strutture, una campagna di sensibilizzazione sull’affido e il potenziamento del sito internet dell’Asp.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News