Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Piano freddo”, bene le strutture ma posti in calo

Il progetto provinciale coordinato dall’Asp si occupa del supporto ai senza fissa dimora durante l’inverno

JESI, 22 gennaio 2021 – Coordinamento e predisposizione del piano freddo provinciale: è questo uno degli obiettivi dell’Asp Ambito 9 per l’anno in corso. L’Asp coordina tutto il territorio del’ambito, comprese anche realtà di Ancona, Falconara, Senigallia e Fabriano, allo scopo di supportare quelle persone senza fissa dimora soprattutto nei mesi invernali.

La sede della Caritas di Jesi

«Siamo soddisfatti del lavoro alla Casa delle Genti e a Casa Alleanza – spiega il direttore dell’Asp, Franco Pesaresi -.

La Regione ci ha individuato come coordinatori del territorio provinciale e nostro compito è trovare più posti per queste persone che non hanno una fissa dimora.

Quest’anno le difficoltà maggiori sono legate alla pandemia perché i posti sono stati ridotti sebbene molte realtà siano riuscite a portare avanti il loro impegno come Ancona che ha messo a disposizione una struttura alberghiera».

Sarà rinnovato quet’anno l’appalto per la gestione della Casa delle Genti, la struttura di pronta accoglienza per adulti in condizioni di disagio. Non tutte le realtà sono però riuscite a proseguire. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

«Ad avere maggiori difficoltà sono state quelle realtà gestite dai volontari che per via della pandemia hanno avuto difficoltà a gestire queste strutture, penso per esempio a La Tenda di Abramo a Falconara».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News