Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar, il giorno più lungo (video)

Partiti due pulman stamattina da via Roncaglia con 121 operai diretti a Roma dove nel primo pomeriggio al Mise si svolgerà il terzo decisivo tavolo tra le parti

JESI, 21 febbraio 2022 – Oggi è il giorno della verità, il giorno più lungo per la Caterpillar.

Alle 14, a Roma, terzo tavolo al Ministero dello sviluppo economico, Mise, incontro in presenza tra le parti che dovrebbe, ci si augura, sancire la svolta in merito almeno alle procedura di licenziamento, che scatta da dopodomani, 23 febbraio.

In 121 sono partiti questa mattina alle 8.10 dalla sede di via Roncaglia, su due pulman, ma altri operai sono già nella capitale o la raggiungeranno privatamente o con il treno. Faranno sentire la loro voce, la loro presenza costante, che in questi giorni di mobilitazione non sono mai venute meno.

Serve tempo, quel tempo del quale si è andati a caccia dal 10 dicembre – giorno dell’inopinato annuncio della delocalizzazione da parte del direttore di stabilimento Jean Mathieu Chatain – per evitare il tutti a casa e dar modo di poter concretizzare uno dei tre interessamenti registrati per l’acquisizione dell’azienda da parte di una nuova proprietà, in particolare la Imr Industries.

Proprietà Caterpillar e acquisitori, sino alla settimana scorsa distanti, molto distanti tra richiesta e offerta ma da parte del Minintero si è lavorato proprio per ridurre queste distanze e dare l’opportunità di andare avanti.

«Oggi vedremo se c’è stato un avvicinamento – ha sottolineato Maurizio Gabrielli, segretario Fiom Cgil Ancona, prima di salire sul pulman diretto verso la capitale – e se il Ministero è riuscito a svolgere il suo ruolo di tramite che ci attendiamo. Si è lavorato in questo senso e speriamo che si arrivi a concretizzare. La prossima manifestazione davanti ai cancelli di via Roncaglia mi auguro sia per festeggiare».

Pino Nardella

News