Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Caterpillar in sciopero, tornano indietro le consegne

Un pasto caldo dal ristorante Orange: proposta di spegnere simbolicamente le luminarie nel week end

JESI, 13 dicembre 2021 – La vicenda della chiusura, inattesa, della Caterpillar è sentita da tutta la città. Non solo è in crisi un pezzo di storia dell’industria cittadina ma anche l’indotto dell’azienda, che è considerevole, rischia un grave contraccolpo.

«Oggi non si scarica», infatti, alla Caterpillar dove stamattina come di consueto sono arrivati i camion del corriere che hanno fatto marcia indietro.

Da più parti è arrivata solidarietà a lavoratori e lavoratrici dell’azienda, dai lavoratori della Cnh e dall’Elica, e anche da parte del ristorante pizzeria Orange che ha fatto arrivare un pasto caldo ai lavoratori in sciopero.

Da parte del gruppo di Jesi in Comune c’è la proposta di spegnere simbolicamente le luminarie di Natale, nel fine settimana.

«Qui è in gioco il diritto al lavoro come strumento capace di generare reddito, ma soprattutto dignità. Ed allora è necessaria una presa di posizione forte, senza indugi, a sostegno dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, a sostegno delle loro battaglie, da parte di tutte le forze politiche e istituzionali, della città intera. Per questo, per far arrivare ai lavoratori e alle lavoratrici tutta la nostra solidarietà, fattiva, presente, ma anche simbolica, in un momento in cui la città si illumina a festa, proponiamo invece di spegnere tutte quelle luci, durante il prossimo fine settimana, in segno di vicinanza con chi sta vivendo un momento drammatico, ma anche per risvegliare una necessaria coscienza collettiva».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News